iPad Air: il tasso di adozione è cinque volte superiore al predecessore

Spread the love

adozione ipad air

iPad Air, introdotto al pubblico per la prima volta durante l’evento Apple del 22 Ottobre scorso, è uscito su molti mercati mondiali venerdì scorso, il primo giorno di Novembre. Secondo alcune ricerche pubblicate sulla rete, gli early adopter sembrano amare visceralmente il nuovo dispositivo: facendo infatti un confronto tra i primi tre giorni di disponibilità di iPad Air e quelli di iPad di quarta generazione, si vede come l’uso dell’Air è cinque volte maggiore del predecessore. E confrontandolo con l’iPad mini di prima generazione rimane comunque quattro volte superiore. 

Secondo i dati pubblicati da Fiksu, durante i primi tre giorni di disponibilità, l’iPad Air ha rappresentato lo 0.75% dei dispositivi attivi. Facendo un rapido confronto è possibile vedere come l’iPad 4 rappresentava lo 0.15%, mentre l’iPad mini riusciva ad arrivare allo 0.21%, comunque molto inferiore all’iPad Air.

Nonostante sia ancora chiaramente troppo presto per trarre qualsiasi tipo di conclusione a lungo termine, sembra evidente che iPad Air abbia tutte le carte in regola per diventare l’iPad più popolare di Apple, posizione fino ad oggi occupata dalla seconda generazione, che comunque continua ad essere in vendita (è molto apprezzata nel settore dell’educazione).
E nello specifico, parlando di iPad 2, vediamo come il modello abbia coperto circa il 40% dello share, lasciando il 22% ad iPad di quarta generazione, il 20% al primo iPad, e il 18% all’iPad di terza generazione.

Tra gli altri dati pubblicati da Fiksu si può vedere come iOS 7 sia già stato installato sul 75% dei dispositivi iOS (su 3/4 dei device attualmente in uso).

A fronte di un tasso di adozione così alto, però, c’è da considerare il più alto numero di Paesi in cui iPad Air è stato commercializzato fin dal primo giorno, sia nella versione solo Wi-Fi che cellulare. Troviamo infatti ben 42 mercati, 40 dei quali hanno visto l’arrivo di tutte le versioni del tablet già dal primo giorno. Per il lancio di iPad di quarta generazione, invece, si parlava di 34 mercati, in alcuni dei quali la versione con rete cellulare non è stata lanciata da subito.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento