Interprete vocale: la recensione

Spread the love

Nome: Interprete vocale – Categoria: Viaggi
Dimensione: 4.3 MB – Prezzo: 0,79€
Voto: 9/10 – Link App Store

L’app che prenderemo in esame quest’oggi è Interprete vocale, traduttore istantaneo basato sul riconoscimento vocale.

Interprete vocale sfrutta la tecnologia Nuance utilizzata anche da Dragon Dictation e da Siri per acquisire con quanta più precisione possibile il parlato e automaticamente lo traduce nella lingua selezionata.

L’interfaccia si presenta liscia e ben curata: non sono presenti tasti eccessivamente vistosi, ma è presente tutto ciò che è essenziale.

L’input parlato tuttavia non è l’unico modo per interagire con l’app. Infatti facendo un tap nella sezione riservata al testo, si aprirà una tastiera che ci darà la possibilità di inserire manualmente del testo. Questa funzionalità si rivelerà molto utile in quanto non sempre il motore vocale integrato riesce a riconoscere alla perfezione le parole da noi pronunciate.

Ovviamente condizione indispensabile per una buona riuscita dell’acquisizione è un ambiente silenzioso: ripetendo la stessa frase in condizioni di medio rumore e di scarso rumore di fondo, i risultati ottenuti sono sensibilmente diversi e, proprio come ci si aspetterebbe, il riconoscimento vocale migliora considerevolmente nel secondo caso.

Nella schermata Impostazioni è possibile andare a modificare il traduttore online scegliendo tra quelli di Google e Microsoft, settare o meno la lettura automatica della traduzione, o modificare l’azione che l’app andrà a svolgere in automatico una volta effettuata una particolare gesture (per la precisione uno swipe).

È inoltre possibile sempre tramite questa schermata accedere al supporto, regalare l’app ad un amico o votarla su App Store.

Una volta effettuata la traduzione è possibile condividerla via mail, SMS, Twitter o copiarla negli appunti.

 

Sono presenti un gran numero di lingue diverse tra cui: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, arabo e cinese e molte altre.

L’estrema completezza e semplicità d’uso, unita alla possibilità di pronunciare testo o digitarlo indipendentemente nel blocco superiore e inferiore (col grosso vantaggio di non dover cambiar lingua se si intende effettuare una “ri-traduzione” verso la lingua iniziale), ne fanno un’app preziosa per chi si trova a dover tradurre al volo per motivi di studio o necessità lavorative.

L’app è disponibile in formato universale e ciò significa che è compatibile con iPod touch, iPhone e iPad.

Lascia un commento