GoldMeter, scopri l’autenticità dell’oro

di Gio Tuzzi Commenta

Il mondo delle applicazioni è davvero vasto e permette agli utenti di agevolare alcune funzioni importanti. Tra le varie app ce n’è una davvero interessante che vi permetterà di riconoscere in poco tempo se un determinato gioiello è effettivamente in oro oppure no. Si tratta dell’app per iPhone GoldMeter, inventata da un italiano, Ivan Colasanti.

Vediamo allora più nel dettaglio come funziona quest’applicazione GoldMeter. In questo caso la bussola dell’iPhone funziona tramite il magnetometro e avvicinando diversi materiali a questo componente ci sarà un’interferenza con il campo elettromagnetico misurato dallo stesso, che andrà a riportare valori diversi per ogni materiale utilizzato.

Coloro che hanno realizzato quest’applicazione hanno differenziato le interferenze di materiali como oro e metallo e tarato l’algoritmo, in questo modo l’iPhone o lo stesso iPad ha modo di riconoscere la lega di cui è composto l’oggetto che sarà esaminato dall’app. Il costo di GoldMeter si aggira intorno ai 0,99 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>