Google: dopo Local, ora via da iOS anche Shopper

di Redazione 1

Sembra che Google non abbia ancora terminato la sua opera di eliminazione delle sue app su iOS. Oltre a rimuovere, già dal prossimo mese, la sua applicazione Google+ Local, il gigante della ricerca web ha recentemente annunciato che un destino simile toccherà anche a Google Shopper, che sparirà dalla fine di Agosto.
Per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando: l’applicazione funziona come un portale verso il servizio di shopping di Google, che tramite opinioni, pareri e indicazioni degli utenti riesce a riportare prezzi e prodotti che è possibile trovare sia online, sia in locale. 

Di seguito un estratto dall’annuncio pubblicato su uno dei blog ufficiali Google:

Abbiamo intenzione di focalizzare i nostri sforzi su Google Shopping e Ricerca Google, per creare un’esperienza migliore e più completa, su tutti i dispositivi. Per raggiungere questo obiettivo, il 30 Agosto rimuoveremo da App Store la app Google Shopper. Da quel momento in poi, avrete la possibilità di effettuare le vostre ricerche direttamente su Google (o sull’app di Ricerca Google sul vostro dispositivo mobile) o visitando su qualsiasi browser google.com/shopping.

Sembrerebbe quindi che Google sia giunta alla conclusione che, essendo la sezione Shopping raggiungibile in modo abbastanza comodo dall’app Ricerca, non ci sia più bisogno di un’app singola. E sembra un ragionamento piuttosto simile a quello dietro la rimozione di Local, dopo l’integrazione della maggior parte dei suoi servizi all’interno della versione 2.0 di Google Maps.

Ad ogni modo, una mossa del genere può potenzialmente scontentare molti utenti, visto che proprio l’app Shopper si è spesso distinta finendo in ottime posizioni nella categoria Lifestyle di App Store. Ed è comunque una cosa che segue la mentalità del “non affezionarsi ai prodotti Google”, specialmente dopo la chiusura, il 1 Luglio scorso, di Reader…

E voi cosa ne pensate di questa decisione? Usate giornalmente Shopper e ne sentirete la mancanza?

via | iDownloadBlog

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>