Aggiornamento sulla privacy Facebook anche per iPad da oggi 13 gennaio

di Gio Tuzzi Commenta

Indicazioni utili ed interessanti per coloro che vogliono testare il nuovo upgrade, anche con un iPad

In questi giorni si parla tanto di nuovi termini per la privacy WhatsApp, con novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo 8 febbraio e con indicazioni che indirettamente coinvolgono anche Facebook. Per questa ragione, occorrono altri importanti spunti, persino in ottica iPad. Facebook sta lanciando oggi un aggiornamento per il suo strumento “Accedi alle tue informazioni” per renderlo più facile da usare e per spiegare meglio come vengono utilizzati i dati, riporta TechCrunch.

Facebook

Cosa succede con l’aggiornamento sulla privacy Facebook anche per iPad

“Accedi alle tue informazioni” fornisce uno sguardo dettagliato alle informazioni su di te condivise su Facebook. La versione aggiornata è organizzata in otto categorie: la tua attività su Facebook, informazioni personali, amici e follower, informazioni registrate, sicurezza e informazioni di accesso, app e siti Web esterni a Facebook, informazioni sugli annunci e preferenze.

All’interno di ogni categoria, le informazioni sono organizzate in sottocategorie per rendere più facile trovare i dati che stai cercando, con lo strumento in grado di essere utilizzato anche per rimuovere i dati. La funzionalità di ricerca è ora inclusa in modo da poter trovare qualcosa di specifico come “posizione” e ci sono ulteriori informazioni su come Facebook utilizza i dati per personalizzare l’esperienza di Facebook.

Come sottolinea TechCrunch, il lancio dello strumento aggiornato arriva quando Apple richiede ad app come Facebook di fornire un elenco dettagliato dei dati personali raccolti, ed è stato rilasciato appena prima di quando Apple inizierà a richiedere Facebook e altre app per ottenere esprimere il permesso dell’utente prima di rintracciarli.

“Accedi alle tue informazioni” può essere trovato nell’app Facebook per iOS accedendo alla sezione Impostazioni e privacy, scegliendo Impostazioni e scorrendo verso il basso fino all’impostazione “Accedi alle tue informazioni”. La funzionalità verrà espansa sul desktop in futuro.

Prima, questo strumento offriva solo due ampie categorie di dati: le tue informazioni e le informazioni su di te. La versione aggiornata, d’altra parte, lo ha suddiviso in otto categorie:

La tua attività su Facebook
Amici e seguaci
Preferenze
Informazione personale
Informazioni registrate
Informazioni sugli annunci
App e siti web fuori da Facebook
Sicurezza e informazioni di accesso

All’interno di ciascuna di queste otto categorie, le informazioni vengono quindi ulteriormente suddivise in sottocategorie. In questo modo è più semplice eseguire il drill-down in modo più preciso solo sul tipo di dati che si desidera visualizzare e, possibilmente, rimuovere. Insomma, questione da tenere a mente anche per gli utenti iPad che utilizzano Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>