Giochi per Windows Phone 8? Gli sviluppatori non sono molto convinti

Spread the love

windows phone 8 giochi

Come relativa “new entry” nel mondo di smartphone e tablet, Microsoft si trova a dover fronteggiare alcune ovvie difficoltà riguardanti il supporto ai suoi dispositivi. In questa notizia vi parliamo dei giochi. Il settore videoludico è infatti da qualche tempo in rapidissima ascesa nel campo dei device mobili, e ultimamente si arriva addirittura a vedere in tablet e smartphone la sconfitta definitiva delle classiche console portatili. Ma come si stanno comportando gli sviluppatori con Windows Phone 8? Beh, nonostante Microsoft abbia più volte assicurato che vedremo giochi fantastici nei dispositivi mobili basati sul suo sistema operativo, sembra che la realtà sia un po’ diversa..

Nello specifico, gli sviluppatori non sembrano molto convinti in ipotetici investimenti all’interno del mondo di WP8. Stanno già rivolgendo le proprie forze verso lo sviluppo di titoli destinati al nuovo sistema operativo desktop, Windows 8, ma non sembrano altrettanto esaltati all’idea di portare i propri prodotti all’interno della controparte mobile.

E questo fondamentalmente per un motivo piuttosto semplice e facilmente intuibile: le case di sviluppo spendono moltissime risorse monetarie per sviluppare e pubblicare titoli all’interno di store capaci di raggiungere centinaia di milioni di utenti, e stiamo ovviamente parlando di iOS e Android, ma non sembrano troppo intenzionati in uno sviluppo per piattaforme mobili Microsoft. Questo perché, ovviamente, esse non godono ancora di una fanbase che ne giustifichi una spesa considerevole.

“Microsoft sostiene che sarà davvero facile effettuare porting dalla versione desktop di Windows 8 a quelle mobili”, dice Jeff Gomez, boss di Starlight Runner Entertainment“ma io penso che il mondo del gioco su PC rappresenti una cultura molto conosciuta ma in costante calo, e non rappresenta quindi un valido incentivo per sviluppare su uno di questi smartphone, o acquistarne uno. Sarebbe molto più interessante, per quanto mi riguarda, se Microsoft si impegnasse per estendere Xbox Live e il gaming di Xbox verso questi dispositivi mobili basati su Windows 8. Gli smartphone si basano sulla connettività, quindi credo sarebbe una mossa sensata fare in modo che sia facile partecipare alla community di Xbox indipendentemente dal dispositivo Microsoft utilizzato”.

iPad e Apple non hanno di certo questi problemi.
Voi cosa ne pensate? Se foste sviluppatori, investireste per lo sviluppo su piattaforme WP8?

via | VentureBeat

Lascia un commento