Facebook Home: iOS sì o iOS no?

Spread the love

facebook home ios

Solo ieri Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha ufficialmente svelato al pubblico il suo Home, nuovo progetto che vuole permettere al gigante di Palo Alto di inserirsi, anche se in un modo un po’ insolito, all’interno del mercato degli smartphone. E solo qualche ora fa, a proposito, vi abbiamo proposto un articolo riassuntivo di ciò che effettivamente rappresenta questo Home: non è un Facebook Phone, ma una suite di applicazioni destinata a sistemi operativi Android, che vada a rimodellare a suo piacimento l’interfaccia utente del terminale e faccia in modo che si focalizzi interamente sulle attività provenienti dal social network.

In questo articolo, invece, andremo ad analizzare la sua destinazione, e la probabilità di vedere la nuova piattaforma sbarcare anche su dispositivi iOS. Ma esiste effettivamente questa possibilità? Secondo noi no. Non nel breve periodo, almeno, e non senza un colossale accordo Apple-Facebook che permetta la realizzazione di una cosa del genere. La casa di Cupertino, come ben sapete, è molto chiusa in queste cose, e dubitiamo sinceramente si possa arrivare a un punto in cui un iPhone o un iPad venga strappato della sua natura e trasformato in un “Facebook Phone”.

Però con Google è stato possibile, e non senza qualche mistero di troppo. I rapporti tra big G e big F, infatti, oggi ci suonano non troppo chiari: Zuckerberg ha solo detto che “Google è al corrente del progetto”, ma allo stesso modo si è premurato di sottolineare come non ci sia stato alcun lavoro comune tra le due aziende. Vale a dire: Facebook si è preso gli SDK Android e ha cominciato a svilupparci sopra ciò che gli è parso. E questo perché lo ha permesso proprio Google, indirettamente, tra le righe della tanto decantata libertà e apertura permessa da Android.

Ma questo, ci chiediamo, non porterebbe svantaggi anche per Google? In questo modo, con la messaggistica di Facebook e comunque un’impostazione che ruota tutta intorno al social network di Zuckerberg, non si portano gli utenti ad utilizzare un tipo di comunicazione – Facebook – piuttosto che un’altra – l’ecosistema Google?
Non a caso su Twitter appaiono dichiarazioni polemiche di diversi analisti: “perché fare una cosa simile su Android? Perché Google è l’unica così sciocca da permetterlo”.

E a voi, lettori, piacerebbe un’implementazione di Facebook Home anche su iOS? E come la vedete?
Noi, come già si è capito, estremamente improbabile.

Lascia un commento