Facebook presenta Home, nuovo “launcher” per Android

Spread the love

facebook home android

Da un po’ di anni, la scena del mondo dei social network è quasi tutta rappresentata da Facebook. Il colosso della comunicazione, che ha ormai raggiunto il miliardo di utenti iscritti (e l’ha raggiunto da un po’ di tempo), organizza di tanto in tanto eventi e presentazioni per annunciare al pubblico ciò che bolle in pentola. E da un po’, voci insistenti volevano la presentazione del famigerato Facebook Phone, uno smartphone tutto marchiato Facebook che andasse a rivaleggiare con i big del settore. Ma Zuckerberg, in realtà, è sempre stato irremovibile, e ha sempre negato tutto. Ieri ha presentato Home

…che non è effettivamente uno smartphone. Diciamo che non ci si avvicina nemmeno, a uno smartphone. Ma che cos’è allora, questo Home? Non è altro che un launcher, una serie di applicazioni per Android, che consentono all’utente l’accesso immediato al social network e gli permettono di tenere costantemente sotto controllo le notizie provenienti da essi. Perché, dice Mark, “i telefoni oggi sono progettati intorno alle app, non alle persone”.

E come dargli torto?
Il nuovo Home consentirà di vedere direttamente nella schermata di lock gli aggiornamenti più recenti dei propri contatti Facebook, in modo da creare un legame ancora più intenso e senza bisogno di avviare effettivamente l’applicazione vera e propria. Sarà disponibile per dispositivi basati su Android a partire dal prossimo 13 Aprile: sarà una caratteristica preinstallata all’interno dell’HTC First, e un pacchetto scaricabile per HTC One, Samsung Galaxy S3 ed S4.
Cliccando qui potete vedere un video dimostrativo.

Ma vedremo Home arrivare anche su iOS? No, probabilmente no, almeno per il momento. Come sappiamo, Apple è una casa produttrice meno incline ai cambiamenti di questo genere, e quindi è davvero difficile che, almeno nel breve periodo, il nuovo progetto di Palo Alto possa sbarcare sui vostri iPad o iPhone.
Voi, intanto, cosa ne pensate?

via | Facebook

 

Lascia un commento