Facebook: rilasciato l’SDK 3.1, maggiore integrazione in iOS

Spread the love

facebook sdk 3.1

Una delle principali novità di iOS 6, come già molto probabilmente sapete, è quella riguardante l’avvio dell’integrazione di Facebook all’interno del sistema operativo (operazione già avvenuta con Twitter in iOS 5), in modo da permettere azioni e condivisioni più comode e veloci. Oggi Facebook ha reso disponibile per gli sviluppatori la versione 3.1 del suo SDK, che andrà ad approfondire ulteriormente l’integrazione dic ui vi abbiamo accennato. Vediamo come ed in cosa consiste questo aggiornamento.

La novità più importante riguarda l’integrazione di Facebook in iOS 6. Parlando nello specifico, il sistema ci consentirà di “legare” Facebook ad un’altra applicazione che ne avrà richiesto l’accesso, con un semplice tap di autorizzazione (prima c’era sempre bisogno di digitare username e password). Le applicazioni, insomma, potranno da oggi in poi integrare Facebook sia per quanto riguarda il login che la condivisione.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le altre novità introdotte da Facebook SDK 3.1:

  • Interfaccia utente semplice e veloce;
  • Friend Picker: introdotto un sistema che faciliterà la ricerca di amici all’interno di una determinata applicazione;
  • Places Picker: ora le applicazioni si potranno facilmente integrare con Facebook Places;
  • Profile Picture Control: è data la possibilità di accedere alla foto profilo di un utente, ai suoi amici ed alle sue posizioni, anche da un’applicazione esterna;
  • Login Controls: è possibile collegare automaticamente Facebook ad un’altra applicazione senza riscrivere i dati di accesso.

Questo è il link da cui è possibile scaricare la nuova versione dell’SDK. Vi ricordiamo però che per il momento è disponibile solo agli sviluppatori; per scaricarla ed utilizzarla, quindi, avete bisogno di un account specifico.

Questa versione 3.1 si presenta come un ulteriore passo verso la sempre più completa integrazione dei social network all’interno dei nostri dispositivi mobili (a cui sembra stia seguendo anche un’integrazione nei sistemi operativi “home”, come il nuovo Mountain Lion). Voi come vedete la cosa?

via | AppleInsider

Lascia un commento