Pubblicità video nella Home di Facebook, come reagiranno gli utenti?

Spread the love

Le pubblicità video stanno per arrivare all’interno della Home di Facebook, è solo una questione di tempo. AdAge a Dicembre, ci informava del fatto che Facebook stesse progettando un nuovo sistema pubblicitario da introdurre “entro Aprile”; una piattaforma che permetterebbe agli inserzionisti di inserire pubblicità video all’interno del News Feed di Facebook, sia nelle versioni desktop che mobile. Sempre secondo il report, la pubblicità durerebbe un massimo di 15 secondi e partirebbe automaticamente dall’interno del feed.

Rory Maher, analista di Hillside Partners, il mese scorso annunciava che Facebook “stava testando un sistema di pubblicità video”, che potrebbe essere introdotto entro la prima metà di quest’anno. E David Fischer, boss della divisione pubblicitaria dell’azienda, ha giusto confermato la cosa, sottolineando come la compagnia stia certamente considerando l’opzione di introdurre pubblicità video.

Proprio in questi giorni, se vi siete un po’ aggiornati in merito, Facebook sta introducendo una Home completamente ridisegnata: ora ricorda da vicino la versione mobile, presentando un menu sulla sinistra e offendo molto più spazio alla visualizzazione degli elementi all’interno del feed – eventuali pubblicità video comprese.

Ma quello della pubblicità all’interno delle pagine internet molto visitate è un problema molto delicato, soprattutto in vista della reazione degli utenti, di certo non prevedibile prima dell’effettiva introduzione della novità. Già con l’introduzione delle pubblicità di YouTube le lamentele sul web si sono sprecate, e chissà come reagiranno gli utenti quando vedranno avviarsi automaticamente pubblicità video durante la navigazione nel loro social network preferito.

“Facebook sa che non può alienare gli utenti e continuare a crescere come sta facendo ora. Per questo li stiamo vedendo adottare molta cautela nell’introdurre nuovi prodotti pubblicitari”, afferma Clark Fredricksen, analista di eMarketer. “Credo che in questo caso vedremo qualcosa di simile”.

Può quindi Facebook inserire pubblicità video all’interno del News Feed senza far arrabbiare gli utenti? Voi come prendereste la cosa, e come vi trovereste a vedere pubblicità video mentre navigate sul social network dal vostro iPad o computer fisso?

via | Mashable

Lascia un commento