Cina, Apple richiede la registrazione di un nuovo trademark

Spread the love

ipad cina trademark

Questo di Apple in Cina, negli ultimi tempi, è stato un periodo molto complesso e pieno di avvenimenti. Vi abbiamo già parlato qualche giorno fa della visita di Tim Cook e del lancio delle versioni con rete cellulare di iPad di quarta generazione e iPad mini (disponibili prima solo nelle versioni Wi-Fi), e oggi arrivano nuove informazioni proprio dal grande paese asiatico. 

Sappiamo infatti che Apple ha recentemente fatto richiesta al Patent and Trademark Office della registrazione di un nuovo trademark, che vada a proteggere nello specifico le caratteristiche del suo tablet (e, specialmente in un paese come la Cina, possiamo facilmente capire il perché).

La richiesta è la numero #302495331, e vi riportiamo di seguito una traduzione del suo contenuto:

“Apple ha presentato il suo trademark nella International Class 009, che copre nello specifico i seguenti: Computers; periferiche per computer; macchine da gioco per computer; dispositivi elettronici digitali; dispositivi audio e video digitali; media player portatili; dispositivi elettronici digitali che includono computer, assistenti personali digitali, organizzatori elettronici, notepad elettronici, libri e lettori di periodici, GPS, telefoni, videocamere, videofonini, lettori multimediali; dispositivi elettronici digitali per la registrazione, l’organizzazione, la trasmissione, la manipolazione, la riproduzione e modifica di testo, dati, file audio, file video e file multimediali; dispositivi elettronici digitali che consentono l’accesso ad Internet ed alle email”.

Insomma, come si può facilmente notare c’è scritto un po’ di tutto, e anche in modo molto generico.
Ma se questa richiesta andasse in porto, Apple potrebbe contare su una protezione notevole all’interno del territorio cinese, che di certo la aiuterebbe a fronteggiare le eventuali dispute giudiziarie che, volente o nolente, una multinazionale simile deve sopportare e risolvere.

Come spesso sottolineato anche dallo stesso CEO Tim Cook, la Cina è un mercato importantissimo per Apple, e queste precauzioni si rivelano di conseguenza necessarie per poterlo gestire.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento