L’US Patent Office rifiuta il trademark per “iPad mini”

di Redazione Commenta

Apple, c’è da dirlo, non sta avendo molta fortuna in merito ai brevetti e marchi da depositare. Recentemente ha perso una battaglia, in Messico, per il rinnovo del marchio “iPhone”, e sta combattendo un’altra battaglia simile anche in Brasile. E questa sfortuna, purtroppo per Apple, continua: alcuni rapporti recenti fanno sapere come l’US Patent and Trademark Office abbia rifiutato la richiesta di trademark per l’appena lanciato iPad mini

Poco dopo il lancio del nuovo dispositivo – che, vi ricordiamo, ha conosciuto i mercati a Novembre 2012 – Apple ha subito richiesto all’USPTO la registrazione del marchio. Ma, come fa notare oggi PatentlyApple, l’autorità competente ha trovato la parola “mini” non abbastanza descrittiva per il prodotto in questione.

Vi riportiamo di seguito qualche frammento della lettera inviata ad Apple lo scorso Gennaio:

Il termine “MINI” all’interno della domanda del marchio è descrittivo di una caratteristica di prodotto piuttosto ricorrente. In particolare, gli elementi di prova allegati fanno notare come il termine dovrebbe indicare “qualcosa che è evidentemente più piccolo di altri prodotti dello stesso tipo o classe”. […] La parola “mini” è stata quindi utilizzata in modo meramente descrittivo per i beni che vengono prodotti e venduti in certe dimensioni.

…L’avvocato preposto alla revisione della richiesta ha anche allegato prove provenienti da una ricerca su internet che mostrerebbe alcuni produttori di terze parti utilizzare la parola “mini” per descrivere le dimensioni minori ridotte di diversi dispositivi portatili. […] Pertanto, il termine descrive soltanto una caratteristica di merci ricorrenti, e cioè un piccolo tablet computer.

Per certi versi, è un po’ strano che l’USPTO abbia dato problemi nell’accettare la richiesta di trademark per “iPad mini”. Non è in fondo la stessa cosa con iPod nano? Eppure Apple possiede il trademark relativo all’iPod nano.
Sarà interessante vedere come tutto ciò andrà a finire.

Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>