Brutto impatto per il nuovo aggiornamento con iOS 15: le percezioni del pubblico iPad

di Gio Tuzzi 1

Alcune indicazioni sul modo in cui viene percepito il nuovo upgrade di Apple

Non sono indicazioni particolarmente interessanti, quelle che arrivano in questi giorni in casa Apple a proposito del modo in cui sia stato percepito dal pubblico il nuovo aggiornamento con iOS 15. In tanti, secondo alcuni sondaggi trapelati online negli ultimi giorni, appaiono poco entusiasti nei confronti del pacchetto software e delle novità che sono state presentate in via ufficiale dalla mela morsicata durante il mese di giugno.

iOS 15

Cosa sappiamo sul nuovo aggiornamento iOS 15 e sulle reazioni del pubblico

Secondo l’esito del sondaggio, pochi intervistati si sono detti innamorati di molte delle nuove funzionalità di ‌iOS 15‌ e iPadOS 15‌. Nello specifico, pare che meno dell’1% degli intervistati abbia ritenuto che la funzione “Condiviso con te” di iMessage potesse in qualche modo migliorare in modo concreto l’esperienza di utilizzo degli utenti. Il medesimo discorso può essere fatto con gli aggiornamenti dell’app Salute, incluse le metriche sul rischio di caduta.

Ancora, accolte con freddezza anche altre migliorie che dovrebbero essere garantite dal rilascio del nuovo aggiornamento con iOS 15, compresa la condivisione dei dati, e i miglioramenti a Apple Maps. In questo frangente, qualora non lo sapeste, avremo maggiori dettagli sui trasporti e indicazioni stradali AR fossero le migliori nuove funzionalità.

Allo stesso modo, c’è stata un’accoglienza a dir poco fredda relativa ai miglioramenti dell’app FaceTime con Spatial Audio, condivisione dello schermo, visualizzazione griglia e modalità ritratto, il sistema di notifiche ridisegnato e gli stati Focus. Si tratta di altri elementi che, sulla carta, dovrebbero fare la differenza a proposito dell’aggiornamento iOS 15 e che a conti fatti hanno attirato solo circa il cinque percento degli intervistati.

Alla domanda su quali funzionalità gli intervistati pensavano che avrebbero dovuto essere aggiunte in “iOS 15” e “iPadOS 15”, il 32,3 percento ha affermato che avrebbero dovuto esserci widget interattivi , il 21 percento ha affermato che avrebbero dovuto esserci funzionalità di visualizzazione sempre attive, il 14,9 percento ha affermato che avrebbero dovuto esserci App professionali come Xcode o Final Cut Pro per iPad‌ e il 13,2 percento ha affermato che avrebbe dovuto esserci un migliore supporto per display esterni per iPad‌.

Insomma, c’è la netta sensazione che in pochi, in casa Apple, si sarebbero aspettati una reazione di questo tipo a poche settimane di distanza dal rilascio dell’aggiornamento con iOS 15, dopo le informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere in questi giorni. Ne sapremo di più al momento dell’esordio ufficiale sul mercato del pacchetto software, ma di sicuro la mela morsicata sperava in qualcosa di meglio.

Commenti (1)

  1. Ho scaricato iOS 15 mi trovi malissimo con safari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>