Apple vs Samsung: Cupertino chiede altri 707 milioni di dollari

Spread the love

apple samsung risarcimento

Qui dentro, tra le altre cose, vi abbiamo parlato spesso della difficile ed accesissima diatriba legale che ha visto protagoniste due delle multinazionali più importanti ed influenti al mondo nel campo della tecnologia: Apple e Samsung. La prima, in sintesi, ha accusato la seconda di violazioni di diversi brevetti relativi soprattutto ad iPhone e iPad, ed il processo si è risolto da poco col pagamento di una somma di 1.05 miliardi di dollari (che no, Samsung non ha consegnato in monete da 5 centesimi, come si vociferava ironicamente sul web). Sembra però che alla società della mela questo non basti: ha infatti richiesto a Seoul un risarcimento ulteriore. 

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato questa notizia secondo cui Apple avrebbe presto chiesto un risarcimento di tre miliardi di dollari. La notizia si è presto rivelata incorretta. L’esperto Florian Mueller di FOSS Patents spiega che Apple non riconosce nel miliardo di dollari già versato il totale del risarcimento ad essa dovuto, ed è per questo che ha chiesto altri 707 milioni di dollari a Samsung.

“Apple” scrive Mueller “è abbastanza furba per sapere che chiedendo la luna senza avere una base legale non andrà molto lontano, né legalmente parlando, né agli occhi dell’opinione pubblica. Apple sta difendendo le sue proprietà intellettuali, non è semplicemente avida di denaro”.

L’immagine che vi alleghiamo all’articolo spiega bene da dove dovrebbero venire questi danni ulteriori. Si parla del periodo che va dal 1 Luglio 2012 fino alla decisione finale della corte, periodo nel quale Samsung ha ovviamente venduto i suoi dispositivi “incriminati”.

Come si comporterà a questo punto la corte? Quale sarà la sua decisione?
E voi come vedete tutta la vicenda, e da che parte state?
E soprattutto, finirà prima o poi questa vicenda? O le due aziende continueranno a litigare per questo o quel brevetto?

via | Apple Insider 

Lascia un commento