Apple vs Amazon: il marchio “app store” non appartiene a Cupertino

Spread the love

app store amazon apple

Apple si rende spesso protagonista di diverse dispute legali. La più famosa, ovviamente, è quella che riguarda Samsung e di cui vi abbiamo parlato spessissimo tra queste pagine, ma sembra non corra buon sangue neanche tra Cupertino ed Amazon, uno dei principali competitor nel campo dei tablet. Tempo fa, infatti Apple aveva denunciato l’azienda di Jeff Bezos per una questione riguardante il termine “app store”

Insomma: conosciamo Apple e i suoi modi. A volte possono apparire esagerati o troppo sulla difensiva, ma anche loro contribuiscono alla riuscita di un marchio che domina gran parte del settore dell’elettronica.
Siamo nel 2011, e da Cupertino denunciano Amazon per pubblicità ingannevole, utilizzando il termine “app store” e facendo in qualche modo credere agli utenti di essere affiliati o sponsorizzati da Apple.

Anzi: inizialmente la denuncia partiva solo per la presunta violazione del marchio, e solo dopo è stata tirata fuori la questione della pubblicità ingannevole. Amazon, dalla sua, si difende sostenendo di aver utilizzato la dicitura in modo del tutto lecito e per riferirsi genericamente al suo store di applicazioni.

E oggi per Apple sembra mettersi male in questo senso. Una corte statunitense ha infatti rigettato l’accusa di Cupertino: il giudice Hamilton ritiene infatti che Amazon non abbia, in modo né esplicito né implicito, “comunicato che il proprio App Store per Android possedesse le caratteristiche e le qualità che i clienti si aspettavano dall’Apple App Store o dai prodotti Apple”.

Il giudice, insomma, è in questo caso completamente dalla parte di Amazon, e Apple non è riuscita a dimostrare il fraintendimento o il presunto inganno verso i consumatori e i clienti. L’accusa da parte della casa di Cupertino, alla fine, è stata rimossa, in quanto per il tribunale in questione non c’è alcuna pubblicità ingannevole.

E voi cosa pensate della cosa? Trovate esagerato il volersi appropriare del marchio “app store”, o tutto sommato legittimo?

via | AppleInsider

Lascia un commento