Apple batte di un soffio Amazon per la soddisfazione sui tablet

Spread the love

iPad si è classificato ancora una volta primo come tablet più amato in America. Ma, c’è un ma: Amazon sta alle calcagna di Apple. Se infatti il tablet cupertiniano ha totalizzato 848 punti su 1000, il Kindle Fire ha ne ha totalizzati 842: un divario sottile come i due tablet in competizione.

Apple deve essere infinitamente grata ai suoi utenti che hanno stabilito che iPad è il numero uno in prestazioni e semplicità d’uso, fattori che sono stati determinanti per la vittoria. Dall’altro canto Amazon ha fatto il pieno nella soddisfazione relativa al prezzo, che però pesava soltanto il 16% sul punteggio finale.

È evidente che l’industria dei tablet attualmente sia in mano alle due società capeggiate da Tim Cook e Jeff Bezos. I competitor (in primis Samsung, classificatasi terza con 827/1000 punti) sono ancora molto lontani dal raggiungere la vetta. Basti pensare che la media dell’industria si trova attorno agli 832 punti, con Asus che totalizza un 811, il Nook di Barnes&Nobles 803 e HP un misero 790.

Lo studio di JP Power avrebbe evidenziato inoltre come la dimensione dei tablet sia reputata dai consumatori statunitensi la migliore per navigare in internet, fruire di contenuti multimediali, vedere film, leggere libri e riviste ed ascoltare musica. L’utente medio passa infatti 7.5 ore alla settimana usando i tablet, contro le 9.5 ore passate al computer. Questo è un segnale lampante che presto i tablet diverranno il dispositivo più usato a discapito dei vecchi PC.

Interessante è poi il dato che lega gli utenti al brand: mentre nel mercato smartphone la propensione a cambiare sarebbe più accesa, per i tablet si registrano incredibili percentuali di attaccamento al marchio. Il 90% degli intervistati tra coloro che fanno un uso massiccio dei tablet per vedere video avrebbe dichiarato che se si fosse presentata l’occasione di acquistare un nuovo tablet, avrebbe comprato il medesimo. Analogamente anche tra i non video-addicted la percentuale di fidelizzazione verso il brand rimane molto alta con un buon 81%. È per questo che probabilmente potrebbero non fondate le previsioni attraverso le quali si afferma che Amazon con i suoi Kindle sarebbe destinata a sottrarre importanti fette di mercato ad Apple e viceversa, anche se personalmente ritengo che i bassi prezzi dei nuovi Kindle Fire HD faranno gola a molti.

Degni di nota sono anche i dati relativi alla drastica diminuzione nell’uso di smartphone da parte di possessori di tablet negli USA con un sonoro -40% (-56% per coloro che giocano con iPad e affini).

Certo è che i concorrenti di iPad dovranno fare qualcosa in più rispetto ad offrire prodotti a prezzi concorrenziali, in quanto il dominio di iPad è largamente determinato da altri fattori. Mentre nel caso di iPhone, eletto sempre da JP Power miglior smartphone, il costo sembra diventare un fattore sempre più determinante nell’operare la fatidica scelta, nel caso di iPad non è chiaro quanto il prezzo possa interferire con le vendite.

È per questo che i competitor dovranno far sempre meglio anche dal punto di vista della user experience. E Amazon con i suoi nuovi Kindle sembra essere sulla strada giusta…

via | iDownloadBlog

Lascia un commento