Amazon domina il mercato dei tablet Android

Spread the love

kindle fire tablet amazon

Nonostante Google sia entrata nel mercato dei tablet l’anno scorso con il suo Nexus 7, è Amazon a dominare il mercato dei tablet Android con la sua linea Kindle Fire. Questo, almeno, è ciò che emerge da un report della società Localytics, che ha scoperto che il Kindle Fire è di gran lunga il tablet Android più acquistato sul pianeta. La compagnia stima che il numero di Kindle Fire nei soli Stati Uniti rappresenta il 33% dell’intero mercato dei tablet Android in tutto il mondo, quando lo stesso mercato statunitense è a sua volta il più grande mercato mondiale, con un totale del 59%.

E dietro tutto questo c’è una ragione ben precisa, che molto probabilmente riguarda la disponibilità del Kindle Fire: inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, Amazon lo ha successivamente rilasciato in determinati paesi europei, ma la maggior parte, l’89%, continuano ad essere basati nel paese nordamericano.

Nonostante il report di Localytics non ci informi nello specifico dei dati relativi agli altri tablet, sappiamo che il Kindle Fire supera di molto il Nexus 7 (si parla del 33% contro l’8), la linea Samsung Galaxy (33 vs 9) e il Nook di Barnes and Noble (33 vs 10).

L’iPad di Apple, non c’è un dubbio, domina da tempo il mercato dei tablet e sta continuando a farlo, ma sembra che i dispositivi basati su Android – e il successo del Kindle Fire ne è la prova – riescano ad entrare sempre di più all’interno del dominio di Cupertino, e parliamo ovviamente sia di Amazon che dei prodotti della “casa madre”, Google.

Ricordiamo che Kindle Fire non è ancora uscito in Cina, ma potrebbe essere questione di tempo: l’app store di Amazon ha infatti aperto da poco tempo nel paese asiatico, ed è probabile che tra non molto vedremo debuttare anche il tablet.
E la Cina, come sappiamo, è un mercato enorme ed imprevedibile, che potrebbe davvero riscrivere le cose.

Voi cosa ne pensate? Apple deve cominciare a preoccuparsi seriamente?

via | TheNextWeb

Lascia un commento