Apple brevetta i design di iPhone 4 e iPad 2

Spread the love

brevetti design iphone 4 ipad 2 jobs ive

L’impatto di Steve Jobs su Apple non è qualcosa che si può facilmente raccontare a parole. Intorno alla figura più importante ed emblematica della casa di Cupertino girano un sacco di miti e leggende, e non si sa cosa sia davvero reale o inventato solo per incrementare le vendite di qualche libro. Ma oggi non vi parliamo di leggende, ma di qualcosa relativo al design di due dispositivi chiave per la Mela: iPhone 4 ed iPad 2, di cui Apple ora ha ufficialmente brevettato il design. 

Nello specifico, adesso a Cupertino possiedono il brevetto per il design di iPhone 4 e la sua antenna esterna; iPad 2; la Smart Cover; il bumper per iPhone 4 e 4S; e il MagSafe “a forma di L” della precedente generazione di MacBook. Tutti questi brevetti sono indicati sotto il nome di Steve Jobs e Jonathan Ive. In quanto “designer e artisti”, come Steve Jobs voleva che ci si riferisse a loro, entrambi sono stati responsabili dei design dei più importanti ed emblematici prodotti Apple, fin dal ritorno di Jobs nell’azienda, nel lontano 1996.

È interessante il fatto che nessuno dei brevetti si riferisce al dispositivo in questione col suo nome di commercializzazione: l’iPhone 4, ad esempio, è chiamato semplicemente “Electronic Device”, mentre ci si riferisce ad iPad 2 come “House for an Electronic Device”. Smart Cover è invece semplicemente una cover, e il MagSafe un connector.

Apple, lo ricordiamo, è attualmente impegnata in diverse azioni legali contro la rivale Samsung, per risolvere questioni legate al design di hardware e software correlato ad iPhone, iPad e iOS. I nuovi brevetti registrati, insomma, serviranno a dare ad Apple un bel po’ di certezze in più e a diminuire considerevolmente il numero di copie che vedremo apparire sul mercato.

Insomma, non siamo mica in Russia, che anche se insisti non ti accettano i brevetti!

via | BGR.com

Lascia un commento