AirPlay è il più usato sistema di condivisione tra schermi, ma molti ancora non lo conoscono

di Redazione Commenta

I possessori di tablet e smartphone sono sempre più coscienti delle capacità di condivisione tra schermi dei loro dispositivi – come AirPlay – ma la maggior parte di essi non fa alcun uso di queste possibilità. È questo che si evince da un nuovo studio di NPD, eseguito su un campione di 2.600 utenti statunitensi di smartphone e tablet: si parla del 40% degli utenti che è ben a conoscenza delle capacità di condivisione dei dispositivi, nonostante ancora una larga parte non ne abbia alcuna idea. 

Diversi utenti hanno dichiarato di aver effettivamente utilizzato i servizi di mirroring sui propri dispositivi, nonostante si parli solo del 7%, quindi una percentuale irrisoria. E tra questi, i servizi più utilizzati sono stati quelli riguardanti la condivisione di foto e video. Il 75% degli utenti ha utilizzato i dispositivi per condividere video, mentre circa il 50% ha fatto lo stesso con le foto.

La tecnologia AirPlay di Apple risulta essere la più conosciuta in ambito di condivisione, seguita da AllShare di Samsung e SmartGlass di Microsoft. Anche la soluzione di Apple, comunque, ha registrato solo il 3% di utenti che l’hanno effettivamente utilizzata per condividere materiale da un dispositivo mobile a uno schermo televisivo.

Il report attribuisce l’ampia disparità di risultati a due fattori principali: il fatto che si tratti di novità recenti, e i requisiti hardware richiesti per utilizzare la tecnologia. AirPlay, ad esempio, per funzionare ha bisogno di un’Apple TV, mentre AllShare di Samsung richiede dispositivi – sia mobili che non – marchiati Samsung.

Il report si conclude tirando le somme:

Per fare in modo che le tecnologie di condivisione video siano in grado di arrivare a una più ampia fetta di pubblico, è necessario semplificare i requisiti tecnici e aumentare il valore, le caratteristiche risultanti dalla condivisione di contenuti tra gli schermi.

Voi cosa ne pensate, lettori di iPad.it? Utilizzate AirPlay? ..e soprattutto, ne avete sentito parlare?

via | AppleInsider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>