I tablet potrebbero rappresentare un terzo del traffico mobile nel 2013

Spread the love

ipad traffico mobile

Il mercato del tablet negli ultimi mesi ha segnato un trend di sicuro interesse, specialmente rispetto al traffico mobile rappresentato dagli smartphone. Dispositivi come iPad hanno costituito un rispettabilissimo 18% di traffico mobile nel 2013. Entro la fine di quest’anno, ci si aspetta che i tablet arrivino a rappresentare almeno un terzo di tutto il traffico mobile, entrando in quel settore adesso dominato da iPhone e smartphone simili.

Secondo il network di mobile ad Jumptap, i tablet rappresenteranno quest’anno il 29% di tutto il traffico mobile, facendo scendere la percentuale di traffico degli smartphone al 70%, un calo abbastanza marcato rispetto il 78% del 2012.
La motivazione, in questo caso, sarebbe da ricercarsi direttamente tra le preferenze del consumatore. Mentre Jumptap sostiene che i tablet, con i loro schermi più ampi, registreranno il 29% del traffico mobile, i ricercatori di mercato IDC e Gartner riportano circa un 10% di tablet su tutto il mercato dei dispositivi mobili.

Nella gara tra iOS e Android, le due piattaforme sembrano correre al massimo delle loro forze. Secondo Jumptap, Android non aumenterà il suo market share nel breve periodo, e probabilmente Apple, in termini di smartphone venduti, non raggiungerà Google. Ma con un’analisi più approfondita della situazione si vede come la gara sia praticamente alla pari: mentre Android mantiene il suo 70% di smartphone venduti e iOS rimane sul suo 20%, l’utilizzo effettivo, almeno dai dati provenienti online, restituisce un dato diverso, che sottolinea un gap di soli 8 punti percentuali.

Nonostante lì fuori ci sia un universo di potenziali utenti Android, c’è da dire che il cuore del successo del sistema operativo mobile Made in Google è rappresentato da un unico marchio: Samsung. Sempre secondo Jumptap, la compagnia sudcoreana rappresenta con i suoi prodotti il 56% del totale del traffico Android, e ci si aspetta che la percentuale salga almeno al 60% entro la fine dell’anno.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento