Le web app di Microsoft Office ricevono il supporto touch su iOS

Spread the love

office web app ios

Non è certo un mistero che Apple e Microsoft siano considerati acerrimi rivali. Ma a volte tocca prescindere da ogni senso di agonismo, e fare in modo che gli utenti di uno o dell’altro marchio possano trovarsi a loro agio nel caso di contaminazioni software. Nello specifico, oggi vi parliamo di Microsoft che ha ben deciso di rendere più completa l’esperienza con le web app di Microsoft Office su dispositivi basati sul sistema operativo mobile Apple, iOS.

La notizia arriva direttamente da uno dei blog ufficiali della casa di Redmond: le web app di Microsoft Office adesso supportano al meglio l’interfaccia touch, in modo che chi le usi da Safari su iPad, iPhone o iPod Touch possa trovarsi completamente a proprio agio, all’interno di uno scenario totalmente aperto all’orizzonte touch ed all’uso con le dita.

“Rendere qualcosa facilmente utilizzabile con un touch screen”, dicono da Microsoft, “è qualcosa che dipende strettamente dalla dimensione di quel qualcosa. Molti elementi dell’interfaccia utente, come ad esempio i contenuti dei menu, a volte sono più piccoli del limite di grandezza “toccabile” definito da Windows 8 e Microsoft Office… Tutti quegli elementi sono ora stati migliorati e resi semplici da toccare, nelle nuove Office Web App. E’ stata riposta una grande cura nel bilanciare la grandezza fisica dell’interfaccia utente preservando comunque la dimensione percepita del documento”.

Per chi non ha idea di cosa siano le Office Web App: si tratta di un servizio Microsoft pensato per proporretramite browser le piattaforme Office (e quindi Word, Excel, PowerPoint e One Note), a qualsiasi utente utilizzi SkyDrive, Hotmail, Docs.com o i Messaggi di Facebook.

Le operazioni touch riguardano nello specifico lo zoom con due dita, la selezione di uno o più termini semplicemente tenendo premuto il dito sullo schermo, e così via.
Di seguito, un’immagine esemplificativa.

gesture office web app

via | 9to5mac

Lascia un commento