Verificare la presenza di App infette su iPad

Spread the love

iPad

Conoscete bene la situazione in merito al nuovo malware che ha infettato centinaia e centinaia di applicazioni all’interno di App Store? Stiamo parlando ovviamente del caso XcodeGhost.

Molti sviluppatori hanno utilizzato un tools di sviluppo chiamato Xcode non ufficializzato da Apple, quindi scaricato su siti esterni. Facendo questo hanno causato un danno enorme. Il tools di sviluppo nel momento della compilazione del programma andava ad inserire senza che nessuno si accorgesse di nulla un codice malevolo non riconoscibile dai sistemi di certificazione Apple. Quindi molte app sono state inserite in App Store con il malware incorporato.

Per scoprire se il nostro iPad è conftaminato dal malware basta recarci su QUESTO SITO, ovviamente andando direttamente con il browser Safari del nostro iPad. Dovremmo poi cliccare sul pulsante “installa” ed accettare l’installazione. Una volta installato andiamo su “Impostazioni > Generali > Profilo > App Aziendali” e li dobbiamo autorizzare l’applicazione. Una volta fatto questo dovremmo semplicemente avviare l’applicazione e premere il pulsante posto al centro. Una volta fatto il nostro device verrà scansionato e ci verrà segnalata quale applicazione è infetta.

Lascia un commento