Un’altra novità di iOS 7: Wi-Fi HotSpot 2.0

Spread the love

ios 7 hotspot 2.0

Solo ieri vi abbiamo scritto di diverse nuove caratteristiche presenti in iOS 7, tra quelle più in sordina e di cui Apple non ha parlato nello specifico durante il suo keynote. Ci sono probabilmente centinaia di caratteristiche di cui non si è parlato, e sono state mostrate in uno slide dietro Tim Cook, verso la fine dell’evento. All’interno di questa lista di caratteristiche c’è Wi-Fi HotSpot 2.0: per chi non fosse familiare con la tecnologia, si tratta di qualcosa che permette all’utente di passare tra network cellulare e Wi-Fi senza soluzione di continuità, e senza bisogno di autorizzazione. 

Jon Brodkin di ArsTechnica spiega:

Hotspot 2.0 è una tecnologia del programma di certificazione Passpoint di Wi-Fi Alliance. Come abbiamo scritto l’anno scorso, l’obiettivo di Passpoint è quello di creare un’estensione Wi-Fi dei network cellulare, rendendo più semplice ai provider la gestione del traffico e permettendo agli utenti di utilizzare connessioni internet più veloci. Invece di scrivere una password, un utente può accedere al network automaticamente solo grazie all’utilizzo di una certa SIM. I dispositivi che supportano Passpoint si connettono ai network automaticamente con sistema di sicurezza WPA2.

Quindi la cosa dovrebbe funzionare così: se utilizzate, ad esempio, AT&T, che ha migliaia di hotspot Wi-Fi in giro per gli Stati Uniti, il vostro dispositivo con iOS 7 si connetterà automaticamente ad essi senza che voi dobbiate fare nulla – si tratterebbe di un servizio perfetto per le aree a bassa copertura.

Ovviamente, una cosa del genere, per funzionare in modo soddisfacente, avrebbe bisogno di un enorme network di hotspot… Cosa che, per il momento, in Italia possiamo sicuramente scordarci. ArsTechnica sottolinea però che già 30 provider stanno sperimentando il servizio, e ci si aspetta che cominci a funzionare già dalla fine di quest’anno.
Attendiamo di saperne di più in merito a questa interessante caratteristica.

Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

1 commento su “Un’altra novità di iOS 7: Wi-Fi HotSpot 2.0”

Lascia un commento