Vacanze natalizie, Giappone: Nexus 7 batte iPad

Spread the love

ipad mini google nexus 7 vendite giappone

Apple ha presentato i suoi due nuovi iPad proprio poco prima delle vacanze di Natale, e molti analisti si sarebbero aspettati vendite forti e stabili durante quel periodo. Ma secondo un recente report proveniente dal Giappone, le cose potrebbero non essere andate esattamente in questo modo. BCN, che si occupa di ricerche di mercato, ha effettuato un sondaggio su circa 2.400 negozi di elettronica in Giappone durante il mese di Dicembre. E il risultato, chi l’avrebbe mai detto, mostra un iPad che non è più al primo posto nelle vendite. Non succedeva dal 2010. 

Un report di Nikkei approfondisce l’accaduto:

“Tokyo (Nikkei) – L’iPad di Apple Inc. è stato tolto dal suo trono di re dei tablet in Giappone durante le vacanze, superato dal più economico Nexus di Google Inc. 

A Dicembre, il Nexus creato da Asustek Computer Inc., ha registrato il 44.4% del totale delle vendite dei tablet. Questo secondo una ricerca di BCN su 2.400 negozi di elettronica, i cui risultati sono stati rilasciati Mercoledì.

Google ha battuto il 40.1% di share di Apple, strappando iPad da un trono che deteneva dal Marzo 2010.”

Il report, ovviamente, non può fare a meno di citare la differenza di prezzo che intercorre tra i due tablet: il Nexus 7 parte da soli 19.800 yen (circa 200€), mentre iPad e iPad mini costano rispettivamente 42.800 e 28.800 yen, pari a circa 450 e 300€. Secondo BNC, questa differenza di costi è stata la causa principale del vantaggio di Google.

La società, però, si prende la premura di parlare di una certa difficoltà nel reperire iPad mini durante il periodo in questione, fattore che ha sicuramente contribuito alla vittoria di Google (nonostante si continui a reputare il prezzo come causa maggiore).

E se ci si mettono anche le ultime notizie relative ad una domanda di iPhone 5 minore delle aspettative, per Apple potrebbe cominciare a delinearsi un periodo non totalmente roseo.
Voi cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento