Tweetbot, il client per Twitter che smaschera i pirati

Spread the love

tweetbot pirati

Sei uno sviluppatore. Lavori duramente giorno e notte per sviluppare la tua applicazione, la concludi e la pubblichi su App Store o Mac App Store ad un prezzo ragionevole. Parliamo, ad esempio, di Tweetbot, disponibile al costo di 2.69€ a questo link. E ovviamente, è fastidioso quando qualcuno la pirata. Così cosa puoi fare per ovviare, anche se in modo collaterale, a questo problema? Semplice, un tweet automatico che annuncia a tutti i tuoi follower che stai utilizzando un’applicazione pirata. 

Tweetbot è probabilmente uno dei migliori client per Twitter disponibili sul mercato, ed è disponibile per dispositivi iOS e Mac. Solo che il prezzo, soprattutto per la versione Mac, non è esattamente basso, probabilmente anche a causa del numero massimo di utenti che può avere un’applicazione Twitter di terze parti. Quindi, come immaginerete, l’applicazione è molto piratata.

Quindi, cosa ha pensato lo sviluppatore? Semplice, fare in modo che parta un tweet automatico da chiunque utilizzi un’applicazione piratata. Il tweet, più o meno, recita: “Sto utilizzando una copia pirata di @tweetbot e mi piace un sacco, quindi ne comprerò sicuramente una copia!”

Facendo una rapida ricerca su Twitter, si nota subito la presenza di decine di messaggi del genere, di gente che, senza volerlo, ha pubblicato la sua confessione. Certo, gli sviluppatori possono continuare a lamentarsi riguardo la pirateria, di sicuro una piaga nel mondo dell’informatica, ma non è che allo stato attuale si possa fare molto. Per questo, la soluzione dell’autore di Tweetbot appare brillante e divertente.

Nota: sembra che l’autore di Tweetbot abbia contattato Gizmodo per dire che l’app non forza affatto l’utente ad inviare quel tweet. Invece, non fa che riempire automaticamente il box del messaggio, che viene inviato solo se è l’utente stesso a dare la conferma. Perché qualcuno dovrebbe decidere di farlo di sua sponte?

via | Gizmodo

Lascia un commento