Tante novità con l’aggiornamento iPadOS 26.2: Apple migliora la connessione WiFi

Spread the love

In tanti si chiedono quali siano le principali novità concepite di recente con iPadOS 26.2, trattandosi di una potenziale svolta per migliorare il pacchetto software di Apple. Secondo le ultime indicazioni raccolte, ad esempio, iPadOS 26.2 e macOS 26.2 raddoppiano la larghezza di banda Wi-Fi a 5 GHz per i dispositivi Wi-Fi 6E, garantendo al pubblico un plus non secondario per chi ha biosgno di connessioni potenti.

iPadOS 26.2
iPadOS 26.2

Le principali novità pensate con iPadOS 26.2

Con il rilascio di iPadOS 26.2 e macOS Tahoe 26.2, Apple ha migliorato la velocità del Wi-Fi per alcuni Mac e iPad che supportano il Wi-Fi 6E. Le specifiche aggiornate della connettività Wi-Fi sono elencate nella guida alla distribuzione della piattaforma Apple.

I modelli M4 di iPad Pro, i modelli M3 di iPad Air, l’iPad mini A17 Pro, i modelli da M2 a M5 di MacBook Pro, i modelli M2, M3 e M4 di MacBook Air e altri Mac e iPad Wi-Fi 6E ora supportano una larghezza di banda massima del canale di 160 MHz quando connessi a reti Wi-Fi a 5 GHz, la stessa velocità massima teorica supportata dalle reti a 6 GHz. In precedenza, questi dispositivi erano limitati a 80 MHz.

In condizioni ideali, un massimo di 160 MHz significa che gli utenti di iPad e Mac dovrebbero ottenere trasferimenti di file più rapidi, upload più rapidi e streaming più fluido. I dispositivi Wi-Fi 6E possono sfruttare le reti a 6 GHz, ma le reti a 5 GHz rimangono molto più diffuse. Le reti a 6 GHz richiedono un nuovo router hardware, oltre a un dispositivo in grado di sfruttarle.

Con l’aggiornamento, i dispositivi Wi-Fi 6E che si connettono a una rete a 5 GHz possono raggiungere velocità prossime a quelle di picco dei 6 GHz senza doversi connettere a una rete a 6 GHz. Gli utenti che dispongono di una configurazione Wi-Fi 6 o 6E che supporta 160 MHz su reti a 5 GHz potranno sfruttare il miglioramento della larghezza di banda. I Mac con il limite di larghezza di banda aggiornato a 160 MHz non vedranno miglioramenti se connessi a router a 5 GHz limitati a 80 MHz.

Sebbene la larghezza di banda a 5 GHz sia migliorata su alcuni Mac e iPad, le reti a 6 GHz offrono ancora il vantaggio di una minore congestione e di uno spettro più ampio. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato di aver riscontrato una larghezza di banda di 160 MHz sulle reti Wi-Fi 6 a 5 GHz prima di iPadOS/macOS 26.2, quindi, sebbene Apple abbia aggiornato la sua documentazione subito dopo il rilascio di questi aggiornamenti, non è chiaro quando sia stato implementato il supporto per la larghezza di banda massima di 160 MHz.

Lascia un commento