I tablet superano i libri elettronici

Spread the love

Secondo quanto emerso da una recente ricerca effettuata da Pew Internet & American Life survey negli USA, i tablet avrebbero superato gli eReader. Se da un lato i libri elettronici godono di una certa popolarità accaparrandosi il 19% del mercato, i tablet come iPad guidano al 25%.

Secondo quanto concerne i dati relativi al mese di novembre, si evince che circa un terzo della popolazione statunitense possiede un tablet, un eReader o entrambi per leggere notizie e pubblicazioni elettroniche.

Il trend sembra essere confermato dal fatto che ormai il 23% dei ragazzi sopra ai 16 anni ha abbandonato la carta in favore dell’elettronica contro il 16% rilevato nello stesso periodo del 2011.

Il dato interessante è quello relativo ai dati di lettura: i tablet e i libri elettronici sembrerebbero aumentare lo stimolo alla lettura per un insieme di fattori. In prima analisi il prezzo inferiore degli ebook spingerebbe giovani e non più giovani all’acquisto di libri; secondariamente il peso ridotto e il minor volume occupato spingerebbero i lettori a portar sempre dietro con sé un numero maggiore di libri.

Il sondaggio non rivela tuttavia quale sia il tablet più venduto, anche se non è difficile capire che si tratti di iPad. È IDC in questo caso ad affermare che il dominio di iPad potrebbe continuare fino al 2016, nonostante Android stia crescendo molto velocemente.

Per quanto riguarda gli eReader invece sono i Kindle di Amazon a ricoprire un ruolo predominante.

Va notato infine il fatto che i risultati emersi dal sondaggio non tengono conto delle vendite natalizie di iPad e iPad mini e di libri elettronici.

Non escluderei un’ulteriore ascesa di entrambe le categorie sotto la spinta dei nuovi iPad mini e Kindle Paperwhite.

Particolarmente quest’ultimo sembrerebbe aver fatto il boom, in quanto ancora ad oggi risulta introvabile e sullo store online di Amazon le spedizioni sono slittate a febbraio per l’incredibile richiesta.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento