Il market share di iPad scende al 50.4%

Spread the love

tablet market share ipad

Quello dei dati di vendita, soprattutto in un argomento seguito come quello di smartphone e tablet, è spesso un discorso molto delicato. È ormai da un po’ di anni che siamo abituati, in questo senso, allo strapotere di Apple e dei suoi prodotti, sia nel campo degli smartphone che delle tavolette digitali. Nel report che vi offriamo oggi, proveniente da una ricerca di IDC, sembra che qualcosa stia cambiando, e si legge un trend poco favorevole per la casa di Cupertino.

Intendiamoci, però: i numeri in questo caso ci sono e sono quelli altissimi di sempre, ma il market share di Apple è calato sensibilmente in un anno, quasi del 10%. Il market share del terzo quarto dell’anno scorso, ad esempio, si attestava sul 59.7%, mentre quest’anno nello stesso periodo è sceso a un 50.4%.
Dall’altro lato, parlando degli stessi periodi, Samsung ha conosciuto una crescita davvero considerevole: si passa infatti dal 6.5% del terzo quarto 2011 al 18.4% del terzo quarto di quest’anno. Una crescita del 325% circa.

Al terzo posto, poi, c’è Amazon, praticamente nuova arrivata nel settore, che comunque conserva un buon 9% di market share. Poi troviamo Asus con l’8.6 e Lenovo col 1.4.
Alla luce di tutto questo, si può quindi dire che la vecchia battuta “non c’è alcun mercato tablet, c’è solo un mercato iPad” non possa più considerarsi verosimile. Secondo i numeri di IDC, infatti, Samsung ha venduto 5.1 milioni di tablet in tutto il mondo nel terzo quarto del 2012, +115% rispetto al secondo quarto dello stesso anno e, come abbiamo già detto, +325% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Ovviamente i dati della tabella qui sopra non riguardano in alcun modoiPad mini, che è stato appena lanciato e per i cui risultati bisognerà attendere almeno il prossimo quarto. Chissà se Apple riuscirà a riprendersi la fetta di mercato che ha perso nell’ultimo anno.

via | Mashable

Lascia un commento