Mage Gauntlet, la recensione di un RPG old-school

Spread the love

Nome: Mage Gauntlet – Categoria: Giochi
Dimensione: 15.7 MB – Prezzo: 2.39€
Voto: 8.5/10 – Link App Store

Di giochi di ruolo, su App Store, non se ne vedono tanti. Ed è un peccato. È un peccato perché l’iPad è un dispositivo che permette di fare moltissime cose, e di giocare a moltissimi tipi di prodotti, siano essi dall’impronta mordi e fuggi che dal concept più complesso. Oggi vi parliamo di Mage Gauntlet, un gioco che trae il suo punto di forza dall’impostazione old-school che si porta dietro. Vediamo i dettagli di questo interessantissimo prodotto.

Immaginiamo che abbiate già letto il voto, e da lì si può evincere quanto questo sia un prodotto pieno di potenzialità. E, attenzione, non solo perché chi scrive è un nostalgico dei giochi di ruolo vecchio stile, ma anche perché è un gioco che mostra quanto una formula simile possa apparire ancora molto attuale.

Già dall’avvio si capisce l’impostazione del titolo, sorretta dallo stile grafico particolare e molto anni 90. La costruzione visiva, che ad un primo sguardo inesperto potrebbe apparire fin troppo sgranata e confusionaria, si mostra invece coerente e sincera nel suo sviluppo; uno sviluppo che ben si amalgama alle decine di ambientazioni differenti che ci troveremo a calpestare.

Decine di ambientazioni, quindi, e moltissimi livelli e altrettante ore di gioco. Come nei cliché più puri dei giochi di ruolo, anche in questo Mage Gauntlet ci troveremo ad avere a che fare con punti esperienza, punti vita, oggetti da gestire, menu particolari, dialoghi, e centinaia di nemici da far fuori a colpi di spada e attacchi magici.

Il titolo, che si rifà a produzioni del passato come The Legend of Zelda: A Link to the Past o Secret of Mana (entrambi capolavori per SNES), si propone di essere un’avventura lineare ma divertente e appassionante, che piuttosto che proporre impressionanti numeri di side-quest da completare, preferisce focalizzare la sua attenzione su una main quest complessa e approfondita.

Lascia un commento