La prossima generazione di iPad avrà una tecnologia touch migliorata

Spread the love

ipad gf2

DigiTimes, lo scorso Gennaio, scriveva che Apple, per la sua quinta generazione di iPad, avrebbe potuto adottare la tecnologia touch presente in iPad mini e chiamata GF Ditto, conosciuta meglio come GF2. DisplaySearch, poi, azienda ben ferrata in queste cose che riguardano display su dispositivi mobile, solo qualche ora fa ci ha dato qualche informazione per dare ulteriore credito a quelle indiscrezioni di Gennaio. 

Nello specifico, DisplaySearch fa notare che la virata di Apple verso una tecnologia in-cell per l’iPhone 5, e verso l’utilizzo della tecnologia GF2 per i nuovi iPad, ha scatenato movimenti e cambiamenti all’interno delle catene di montaggio degli schermi touch. L’utilizzo di GF2 ha consentito ad Apple di creare un iPad mini molto più sottile e leggero rispetto al risultato dato dalla tecnologia utilizzata sulla terza generazione del tablet.

Insomma: ci si aspetta che iPad 5 accolga lo stesso stile di iPad mini, con la stessa tecnologia GF2. E Calvin Hsieh di DisplaySearch, a riguardo, sottolinea come sono proprio mosse del genere a spingere l’evoluzione delle tecnologie touch di smartphone e tablet, e specialmente quando ad occuparsene è un’azienda come Apple, è inevitabile che le sue azioni si ripercuotano sull’intera industria.

DisplaySearch si aspetta che la tecnologia in-cell finirà con l’essere adottata dal doppio degli smartphone del 2012, e si passerà dal 7.3% al 13.7. La tecnologia GF2, invece, dovrebbe passare dal 4.7% dei tablet nel 2012, fino al 28.4% nel 2013.
Chiamatelo “effetto Apple”.

Diverse testate asiatiche affermano che Foxconn sarà la sola ad occuparsi dell’assemblaggio di iPad mini 2, nonostante il device verrà probabilmente lanciato i primi mesi del 2014 e non prima, a causa di diverse problematiche portate dalla produzione in serie di display retina da 7.9 pollici.

Per quanto riguarda l’iPad di quinta generazione, invece, ci si aspetta venga presentato nel periodo di Ottobre 2013, con un lancio lo stesso mese, o al massimo in quello successivo.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento