iMessage, un nuovo tool per segnalare lo spam

Spread the love

imessage spam

Qualche ora fa, sul sito di supporto Apple, è apparso un nuovo documento piuttosto interessante. Sembra infatti che la casa di Cupertino stia introducendo un tool per segnalare lo spam ricevuto su iMessage. Il documento sottolinea un modo perché gli utenti possano riportare ad Apple messaggi indesiderati, o spam. Questa nuova funzionalità sembrerebbe riguardare l’uscita di iOS 7, che sarà inoltre accompagnata da un sistema di blocco dei contatti sia per quanto riguarda le chiamate che i messaggi. Apple si è resa conto del fatto che lo spam potrebbe essere un problema per la sua piattaforma di messaggistica, e sta facendo qualcosa per ovviare ad esso. 

Nel documento si legge:

Messaggi: Riportare messaggi indesiderati su iMessage

Se vedete iMessage indesiderati (spam) nell’app Messaggi, potete riportarli ad Apple.

Per segnalare ad Apple messaggi iMessage indesiderati, vi preghiamo di inviare una email con i seguenti dettagli all’indirizzo: [email protected]

  1. Allegate uno screenshot del messaggio ricevuto;
  2. Allegate l’indirizzo email completo o il numero di telefono da cui avete ricevuto il messaggio indesiderato;
  3. Allegate la data e l’ora in cui avete ricevuto il messaggio.

Il problema principale, e Apple se n’è resa conto, è che fino ad oggi il servizio iMessage non è stato monitorato, lasciando le porte aperte ad eventuali attacchi. Fino ad ora, l’unico metodo per aggirare il problema era disattivare l’account colpito dallo spam o dagli attacchi, ma ora sembra che finalmente stia cambiando qualcosa in questo senso.

Per fare un po’ di storia, vi ricordiamo che Apple ha lanciato il servizio iMessage durante l’autunno del 2011, insieme all’uscita di iOS 5. Durante la conferenza riguardo i ricavi del Q3, la settimana scorsa, Tim Cook ha fatto sapere che, fino al Luglio 2013, sono stati inviati più di 900 miliardi di messaggi tramite iMessage.
Che non è di certo poco.

E voi utilizzate il servizio? E soprattutto, siete mai stati vittima di attacchi spam?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento