Il gioco da mobile: un settore in evoluzione

di Redazione Commenta

La tecnologia mobile è sempre più al centro degli operatori dell’intrattenimento virtuale, dall’ambito videoludico ai casinò online

La crescita, nel 2020, dei dati riferiti alle varie forme di entertainment online passa anche dal settore mobile, come suggeriscono le ricerche correlate, che dimostrano un’evoluzione tecnologica, in questo senso, di games e giochi virtuali da casinò.

Se, già nel 2019, il settore dei games faceva riscontrare un aumento di appassionati del 9 per cento e oltre in più rispetto al periodo precedente, come confermano alcune ricerche – tra cui il report di Newzoo – un dato importante di tale crescita è attribuibile di certo all’accesso da tablet e mobile, attività in volata, di anno in anno, di oltre 10 punti percentuali, e in grado di contribuire al 45 per cento dei ricavi settoriali.

A fare da traino sono state, negli anni, alcune determinanti innovazioni hardware come gli schermi di smartphone e tablet – sempre più polifunzionali -, insieme anche a modalità di gioco come il free-to-play, nate dal pc e poi estese anche al mobile, capaci di garantire una flessibilità nell’accesso nonché una diffusione illimitata dei servizi, indipendentemente dalle appartenenze territoriali degli utenti.

I dati generali non possono certo poi prescindere dalle introduzioni di software sempre più sofisticati, che hanno trovato un ampio riscontro nelle app ma anche nel download di giochi per pc, in crescita di 13,5 punti (con oltre 1 miliardo di euro di introiti soltanto nel 2019).

Allo stesso modo, nel campo dei casinò virtuali le numerose possibilità di gioco proposte dagli operatori – anche per mezzo mobile – hanno di certo influito su una crescita settoriale stimata, nell’appena trascorso 2020, in 28,4 punti percentuali rispetto al 2019.

A farla da padrona, oltre alle app, sono anche e soprattutto le versioni ottimizzate per mobile, come confermano le opzioni introdotte da bookmaker e operatori legali quali Snai casino, il quale – oltre all’app “Live Casinò” – consente un adattamento a tablet e smartphone, in piena compatibilità con le dimensioni dello schermo.

Questo elemento è facilmente verificabile accedendo ai siti degli operatori del gioco online da mobile: in questo senso non è difficile trovare in rete una selezione di operatori legali italiani e di casinò stranieri con bonus senza deposito, promozioni attraverso le quali sarà possibile provare e testare con mano la fluidità di gioco anche da smartphone e tablet.

Le opzioni mobile friendly, sperimentate del resto già da tempo,permettono, infatti, una sempre più efficace resa grafica – anche tramite device mobile – delle slot machines e dei giochi più acclamati.

La tendenza verso i servizi sperimentabili da mobile è in in evoluzione, dunque, anche per quanto concerne l’impegno delle software house, oltre che degli operatori.

Proprio in questo ambito, si inseriscono infatti le recentissime innovazioni di sviluppatori come Pragmatic Play, noto fornitore di slot online e giochi come il Bingo, che ha da poco introdotto la funzione “Pragmatic Replay”, utile ai giocatori per realizzare un video delle proprie migliori performance di gioco, con tanto di condivisione sui principali canali social: il tutto anche per mezzo di dispositivi iOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>