iPad: la più importante fonte di acquisti da device mobili in Europa

Spread the love

Naviga più a lungo, guarda più TV online e utilizza maggiormente i giochi promozionali – chi ha un iPad si comporta diversamente dall’utilizzatore medio di Internet. Ciò e dimostrato da diversi studi, tra i quali quello condotto dall’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europa). Ma queste non sono le uniche differenze. I dati inclusi nel “Mobile Performance Barometer 2012” realizzato da zanox, mostrano come i possessori del tablet Apple abbiano anche abitudini d’acquisto online differenti. L’iPad è la più importante fonte di acquisti da device mobili in Europa, e genera oltre il 53% delle entrate (dati riferiti a settembre 2012). E tanto è bastato a zanox per cercare di approfondire quali siano effettivamente queste differenze nelle abitudini d’acquisto.

Per realizzare un’immagine dettagliate delle abitudini d’acquisto dei possessori di iPad, zanox ha condotto un’analisi delle transazioni completate su oltre 1000 progetti realizzati con i propri advertiser. Durante il processo, è stato possibile notare che oltre la metà (il 53%) di tutte le transazioni di m-commerce in Europa era stata completata su iPad. Gli introiti generati dagli iPhone raggiungono invece il 19% del volume totale, mentre la quota dei dispositivi Android si attesta al 25%.

Michele Marzan, Managing Director SouthEast Europe zanox, ha dichiarato:

I possessori di iPad non hanno solo una buona disponibilità economica: le loro abitudini d’acquisto variano considerevolmente rispetto agli utenti di PC e smartphone. Ordinare i prodotti del momento o scaricare le canzoni più recenti all’uscita dall’ufficio sono attività tipiche per i possessori di iPad. Quasi un terzo delle transazioni giornaliere (27.13%) sono eseguite tra le 6 del pomeriggio e le 9 di sera. Inoltre, l’attività è maggiore la domenica: il numero di transazioni completate è superiore rispetto alla media degli altri giorni della settimana di circa il 25%.

Lo scenario relativo ai possessori di altri device mobili, come anche per l’e-commerce  attraverso PC notebook e desktop, è differente: questi gruppi di consumatori in genere fanno acquisti tra lunedì e giovedì, con una leggera riduzione del numero delle transazioni durante la giornata di venerdì e nei weekend. Inoltre, non è possibile individuare un momento della giornata preferito per lo shopping online: le transazioni analizzate tra le 6 e le 22 rimangono infatti sempre su livelli simili.

Nei primi nove mesi del 2012, oltre il 66% degli introiti del m-commerce da iPad in Italia è stato generato da acquisti sui siti web di rivenditori al dettaglio o di prodotti di abbigliamento e moda. Comparando i numeri della crescita dei differenti settori nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2012 con quelli dell’anno precedente, inoltre si nota che tutti i settori presi in esame – retail & shopping, servizi finanziari, telecomunicazioni & servizi, viaggi – hanno fatto registrare crescite individuali di oltre il 100% per gli acquisti effettuati da iPad, con una media di oltre il +370% e un picco del +719% per la prima categoria.

E voi? Utilizzate il vostro iPad per fare acquisti online?

Lascia un commento