Feedback tattile, spunta un nuovo brevetto

Spread the love

apple feedback tattile

Solo poche ore prima che Apple presentasse il suo iPad di terza generazione, in rete avevano cominciato a circolare voci insistenti riguardanti la presunta implementazione di un feedback tattile nel dispositivo. Ovviamente, come ben sapete, non è mai successo nulla del genere. Oggi, però, è uscito fuori un interessante brevetto che dimostrerebbe che Apple starebbe effettivamente lavorando per implementare una caratteristica del genere.
Andiamo ad analizzarlo più nel dettaglio. La vibrazione, c’è scritto nel brevetto, andrebbe ad attivarsi quando l’utente tocca un determinato punto del touch screen. Quando il tocco dell’utente è avvertito in una certa area dello schermo, può attivarsi velocemente la vibrazione, restituendo un feedback all’interno dell’area in cui è stato avvertito il tocco. In questo modo, il feedback servirebbe a confermare il tocco dell’utente, ad esempio emulando la sensazione che si avverte utilizzando un pulsante fisico.

Questo particolare brevetto, designato col numero #20120223824, è stato elaborato inizialmente nel primo quarto di quest’anno, riporta il nome di Fletcher Rothkopf ed è stato pubblicato solo giovedì scorso.
E a questo punto possiamo ufficialmente dare inizio alle speculazioni riguardanti questa nuova interessante feature. Quando la vedremo? Passerà ancora molto tempo? Ci aspetterà all’interno del prossimo iPhone (che, ve lo ricordiamo, sarà svelato tra qualche giorno) o dovremo aspettare ancora?

Quello del feedback tattile sarebbe di certo un cambiamento molto significativo. Una delle maggiori critiche rivolte ai dispositivi touch based è infatti quella relativa alla mancanza di “riscontri sensoriali” dovuta ad una superficie liscia ed omogenea. Di conseguenza, risulta più difficile eseguire alcune operazioni, o serve perlomeno il tempo di abituarsi.

Con un’implementazione simile all’interno di un dispositivo mobile si comincerebbe finalmente a risolvere questo problema, rendendo i device touch più completi e comodi da utilizzare.
Per il momento, intanto, non ci resta che aspettare l’evento del 12 Settembre, durante il quale sapremo sicuramente se il nuovo iPhone integrerà o meno la suddetta caratteristica.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento