Apple e il brevetto del navigatore basato sui voti e le esperienze degli utenti

Spread the love

brevetto apple navigatore

Più o meno come succede con Waze, popolare app di navigazione recentemente acquisita da Google, il nuovo brevetto Apple riguardante la creazione di percorsi di navigazione sembra focalizzarsi molto sui voti e le esperienze degli utenti. Il sistema si riferisce, come descritto nel brevetto, a dispositivi in cui è possibile abilitare la trasmissione di dati cellulare e con all’interno componenti GPS, come un iPhone o un iPad. 

Una caratteristica originale, all’interno del brevetto, è quella riguardante un sistema che permette agli utenti di votare i percorsi seguiti. Il voto, di conseguenza, verrà spedito al centro di elaborazione dati, che provvederà a unirlo agli altri creando una media che andrà ad influenzare i suggerimenti che poi verranno dati agli altri utenti.

Per fare un esempio abbastanza esplicativo: mettiamo che un utente comincia la navigazione selezionando un punto di partenza e un punto di arrivo. Il sistema genererà un percorso ideale basato sulle preferenze dell’utente in questione, escludendo configurazioni indesiderate. Ad esempio, un utente potrebbe voler seguire un percorso “panoramico”, oppure uno che abbia una votazione minima assegnata dagli altri utenti.

Durante la guida, inoltre, gli utenti possono segnalare avvisi in un punto specifico del percorso, aggiungendo anche specificazioni (il tipo di avviso, la durata, e così via). Se esistono più avvisi riguardanti uno stesso posto, il sistema centrale li unirà con un calcolo su prossimità e coordinate.
Una volta presenti nel database, questi avvertimenti possono essere riproposti, se necessario, ad altri utenti: ad esempio, una località con voti particolarmente bassi, o la presenza di un incidente, verrà mostrata sul dispositivo dell’utente se esso si trova nel raggio di cinque miglia dal luogo in questione.

Una volta che si raggiunge il punto di arrivo di un percorso, inoltre, il sistema sottoporrà all’utente un’interfaccia di voto, con numeri o stelle. Da qui, col voto degli utenti singoli, si costruisce questo grande sistema di segnalazioni e consigli basati sui gusti e le esperienze personali.

via | AppleInsider

Lascia un commento