Apple brevetta un adattatore wireless universale?

Spread the love

apple adattatore universale wireless

Si possono passare ore ed ore intere esaminando i brevetti. Come già sapete bene, un brevetto non rappresenta necessariamente qualcosa che vedrà effettivamente la luce in forma pratica; si tratta semplicemente di un’idea, un progetto, un elemento depositato e registrato per evitare che qualcuno lo faccia prima. Ma guardando i brevetti si può sempre sognare un po’, ed immaginare di tutto. Apple, su questo fronte, non si è mai fatta mancare niente: sono centinaia quelli depositati dalla società di Cupertino, ed oggi vi parliamo di uno che riguarderebbe un adattatore wireless universale.

Come sicuramente sapete se avete seguito la vicenda iPhone 5, Apple ha appena introdotto un nuovo connettore dock, non più a 30 pin ma a 9. Occupa uno spazio minore, è più elegante e si può inserire in qualsiasi verso (non per niente è stato chiamato Lightning). Piuttosto comodo, dunque. Ma pensate un attimo a chi ha già speso un sacco di soldi per comprare accessori per il proprio iPad, iPhone o iPod Touch, ed ora non può più utilizzarli a causa di un connettore differente. Come potrebbe fare? Certo, può sempre comprare un adattatore (a 20€ circa) per ciascuno di questi accessori, ma siamo convinti che non a tutti piace l’idea.

Fortunatamente, oggi arrivano notizie che potrebbero essere ottime. L’azienda di Cupertino ha appena registrato un brevetto, il No. 8,280,465, che riguarderebbe un’interfaccia di un adattatore wireless universale tra un accessorio e un dispositivo, in modo da poter collegare tutti i vostri accessori in modalità wireless, a prescindere dal connettore dock che utilizzate.

Per il momento, purtroppo, le informazioni latitano. Nel brevetto si parla semplicemente di un adattatore wireless integrato che può far comunicare l’accessorio e il dispositivo portatile, ma non si sa altro, né se effettivamente Apple stia lavorando ad un progetto simile.
Voi come vedete la cosa?

Intanto, vi lasciamo il brevetto.

brevetto apple

via | iDownloadBlog

Lascia un commento