iOS 7: un concept ci mostra come sarà il nuovo sistema operativo

Spread the love

iOS 7 sta, finalmente, arrivando; dopo una lunghissima attesa, nei prossimi mesi si pensa che Apple toglierà il velo dalla nuova versione del sistema operativo. Ora non ci resta che capire come sarà, nella speranza che possa essere davvero rivoluzionario, sono state formulate le prime ipotesi.

Nelle ultime settimane più volte abbiamo parlato di come potrebbe essere il nuovo iOS 7, per noi il designer F.Bianco ha creato un interessante concept nel quale sono state “presentate” innumerevoli nuove feature e funzionalità: widget, mission control, accesso diretto alle impostazioni, download manager per Safari e molto altro ancora

Naturalmente sono solamente supposizioni su come potrebbe essere il nuovo sistema operativo, tutti pensano ad una vera e propria rivoluzione, anche se Apple ha lasciato intendere che difficilmente questo avverrà. Adottando un cambiamento radicale, il rischio è che molti utenti affezionati alla precedente release decidano di cambiare dispositivi, abbandonando gli iDevice.

Per questo motivo è lecito pensare all’introduzione di nuove funzionalità, molto probabilmente un Mission Control in stile OS X, anche i tanto amati widgets, ma non ad un cambiamento radicale. Indubbiamente le ultime utility citate lascerebbero spazio ad un nuovo problema, immaginare di aver continuamente in background delle applicazioni avviate, porterebbe ad un consumo di batteria maggiore e quindi ad una durata complessiva del device minore.

Noi tutti conosciamo i problemi che attanagliano i vari iPhone e iPad, perchè allora tirare ancora di più la corda? Parallelamente potrebbe risultare interessante pensare ad un Donwload Manager per Safari, ovvero ad un luogo da cui è possibile gestire tutti i file scaricati tramite il browser mobile pre-installato in iOS.

Ultima, grande, introduzione potrebbero essere i Quick Settings, ovvero una sezione raggiungibile facilmente dalla lockscreen, dalla quale poter aumentare/diminuire il volume, attivare il bluetooth, attivare la connettività wireless e molto altro ancora.

Come avete potuto notare, le migliorie che si potrebbero apportare ad iOS sono molteplici; qui di seguito trovate il video-concept realizzato dal designer Bianco. Voi che ne pensate? come sarà iOS 7?

Lascia un commento