Apple: ricarica wireless entro il 2013?

Spread the love

iphone ipad caricamento wireless

Digitimes ha recentemente pubblicato un articolo secondo cui sia Apple che Samsung starebbero studiando soluzioni per introdurre la ricarica wireless nei loro smartphone di punta, nel corso del 2013. Mentre le fonti parlerebbero, per quanto riguarda Samsung, di caricamento tramite tecnologia Qi, sembra che Apple stia lavorando a un sistema di caricamento wireless proprietario. 

Apple potrebbe adottare una tecnologia wireless sviluppata internamente, ma non si sa, al momento, se l’iPhone di prossima generazione uscirà con questa tecnologia integrata o con accessori che ne permettono il funzionamento, specificano le fonti.

La soluzione di Samsung riguarderà probabilmente un accessorio aggiuntivo al posto della cover posteriore dei loro smartphone. Palm ha utilizzato un sistema simile per il suo Palm Pre, che utilizzava la tecnologia Touchstone, che consisteva proprio in una sostituzione della cover posteriore. Le fonti di DigiTimes, comunque, non sono chiare nello specificare cosa andrà ad utilizzare Apple, se una tecnologia integrata o un accessorio a parte.

È già da un po’ che alcune speculazioni collegano Apple alla possibilità di caricamento wireless, ma alla fine del 2012 Phil Schiller negava la possibilità di un’implementazione in tempi brevi della tecnologia. “Per il caricamento wireless, nota Schiller, c’è sempre bisogno di attaccare qualcosa al muro, quindi non è chiaro quanto sia conveniente. Il cavo USB, dalla sua, può caricare un dispositivo su un aereo e ovunque ci sia una presa disponibile e compatibile.”

Apple ha già annunciato, nel passato, di aver fatto ricerche in merito a tecnologie di caricamento a risonanza magnetica, che però è una cosa piuttosto diversa dal classico caricamento wireless induttivo.

Insomma: non si sa ancora se e quando Apple abbia in mente di introdurre nei propri dispositivi i sistemi di caricamento wireless. Già esiste qualcosa del genere in commercio, e Samsung e Apple potrebbero seguire effettivamente la scia nel 2013. Vedremo cosa succederà.

via | MacRumors

Lascia un commento