Apple: entrate record ma guadagni in ribasso?

Spread the love

Fortune ha recentemente pubblicato un interessante rapporto relativo ad entrate e guadagni di Apple. All’interno del documento si vede come la società di Cupertino andrà probabilmente a registrare entrate record nel secondo quarto dell’anno, ma la prima importante flessione in termini di guadagno, da dieci anni a questa parte. 

Ci si aspetta che le entrate di Apple crescano da 41 a 43 miliardi di dollari, un altro record per il secondo quarto dell’anno, ma ci si aspetta anche che i margini di guadagno calino sensibilmente. Si parla, nello specifico, di un calo dal 47% dell’anno scorso fino al 37.5/38.5% di questo 2013.

I margini, in questo senso, tendono a calare con la pubblicazione di nuovi prodotti, anche e soprattutto a causa degli investimenti iniziali e ai rendimenti minori conseguenti al raggiungimento dei limiti di ciò che può essere raggiunto (come accade coi nuovi iMac, ad esempio) – ed è proprio questo calo che influisce negativamente sugli utili per azione di Apple.

Gli EPS di Apple nel secondo quarto dell’anno scorso erano circa di 12.30$, mentre la media delle previsioni degli analisti riguardo lo stesso periodo di quest’anno si ferma solo a 9.85$.

La cattiva notizia è che ogni analista che abbiamo sentito – anche il più rialzista – crede che per la prima volta in dieci anni, Apple (AAPL) riporterà un calo in un quarto dell’anno rispetto allo stesso periodo di quello precedente.

La buona notizia per Apple è che queste previsioni sono già state prese in considerazione tenendo conto del prezzo corrente.
Nei grafici che vi riportiamo qui sotto è possibile vedere il trend dell’azienda di Cupertino parlando di tasso di crescita, differenze di guadagno e di entrate, a partire dal 2010 fino all’inizio di quest’anno.

Il 2013, insomma, potrebbe non essere esattamente un anno particolarmente fruttuoso per Apple. Ma ancora non abbiamo visto nessuno dei nuovi prodotti, e siamo davvero curiosi di vedere come si incastoneranno all’interno del mercato.

via | 9to5mac

Lascia un commento