IDC: iPad scende a un terzo del totale vendite dei tablet

di Redazione 2

Le vendite di tablet, secondo una recente ricerca di IDC, hanno subito una discesa durante il secondo quarto dell’anno, perdendo il 9.7% e scendendo a 45.1 milioni di unità. Visto che l’interesse nei tablet sale e scende in linea con l’iPad di Apple, questa discesa nelle vendite è stata attribuita alla mancanza di un lancio di un nuovo dispositivo della linea iPad (vi ricordiamo che, con iPad mini e iPad di quarta generazione lanciati a fine 2012, il tablet Apple quest’anno ha saltato il consueto appuntamento con Marzo). 

Nella gara tra Apple e Samsung (che presenterà un nuovo phablet della serie Note il prossimo 4 Settembre), l’iPad rimane il tablet che vende di più, nonostante abbia anche lui conosciuto un certo calo in questo secondo quarto dell’anno (dal 14.6% al 14.1). Anche Samsung, dalla sua, ha visto una certa discesa, precisamente da 8.6 milioni di unità a 8.1, nonostante il gigante coreano abbia visto una crescita annuale del 227% nella vendita di tablet.

Tom Mainelli, direttore della ricerca dei tablet di IDC, dice la sua a riguardo. “Il lancio di un nuovo iPad suscita sempre l’interesse dei consumatori nella categoria dei tablet, ed è tradizione che questo aiuti sia Apple che i rivali”.
Questa discesa nel mercato dei tablet ci si aspetta che prosegua almeno fino al terzo quarto dell’anno, per poi finire con l’introduzione, da parte di Apple, Amazon e gli altri, dei nuovi dispositivi nel quarto quarto del 2013. Si tratta di prodotti che, afferma ancora Mainelli, “conducono a una crescita impressionante”.

Spostando il lancio della nuova generazione di iPad da Marzo a Ottobre/Novembre, Apple è ora in una situazione migliore per poter competere agilmente con i competitor durante il periodo delle vacanze natalizie, che, come sappiamo, è sempre cruciale per le vendite.
È molto probabile che, esattamente come l’anno scorso, quest’anno vedremo il lancio sia della seconda generazione di iPad mini (Display Retina o no? Voi che dite?) che della quinta generazione di iPad, in un holiday period che si preannuncia davvero scottante.

via | iDownloadBlog

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>