Apple acquisisce 1024 brevetti Nortel

Spread the love

apple brevetti nortel consorzio rockstar

Nelle nostre pagine vi parliamo spesso di brevetti in qualche modo associati ad Apple, sia che provengano da Cupertino che semplicemente acquisiti da essa, su cui magari si fantastica sui prossimi dispositivi. Nella notizia di oggi, però, non ci sarà alcuna immagine o concept riguardante chissà quale idea per misteriosi device di nuova generazione; no, oggi vi parliamo di come la società di Cupertino abbia acquisità 1024 brevetti originariamente depositati da Nortel

Il trasferimento, avvenuto negli scorsi sei mesi, è stato reso noto grazie alle comunicazioni delle autorità coreane, riportate dall’agenzia Yonhap News. Precedentemente, Apple aveva già accesso a quei brevetti Nortel e ad altri, per un totale di 4000, in quanto facente parte del consorzio Rockstar composto, oltre che da Cupertino, da multinazionali come Microsoft, RIM e Sony Ericsson. Questo passaggio da licenziataria a proprietaria andrà sicuramente a rafforzare la posizione nella Mela in eventuali interventi legali, potendo adesso utilizzare i brevetti in modo più completo.

Il consorzio Rockstar aveva acquistato i suddetti brevetti per una somma totale di 4.5 miliardi di dollari, nel Luglio del 2011, con Apple che aveva rappresentato il contribuente maggiore con i suoi 2.6 miliardi di dollari.
Anche Google nei mesi scorsi era interessato all’acquisto dei 6000 brevetti Nortel, ma la sua offerta è stata superata da quella del consorzio Rockstar.

Ma che cosa riguardano questi famosi brevetti acquistati da Apple, e perché a Cupertino hanno deciso di muoversi in questa direzione? Perché sembrano cuciti su misura sul futuro dell’azienda: si tratta infatti di brevetti relativi alle reti cellulari 4G, ai collegamenti dati, trasmissione voce, tecnologie ottiche, connettività Internet, semiconduttori, ricerca sul web, social network e altri argomenti correlati.

Ci chiediamo a questo punto cosa porterà di concreto questo acquisto, e se magari in futuro vedremo caratteristiche che avranno vita proprio grazie a questi 1024 brevetti Nortel.
CNET, intanto, la fonte da cui prendiamo la notizia, afferma di aver contattato Apple per un commento in merito alla cosa.

via | CNET

1 commento su “Apple acquisisce 1024 brevetti Nortel”

Lascia un commento