App Store: presto gli abbonamenti anche per i giochi

Spread the love

Apple prepara il suo App Store ad una nuova rivoluzione che interesserà il settore dei giochi.

La società californiana ha trovato un accordo con la publisher Big Fish Games per iniziare ad offrire degli abbonamenti anche per quanto riguarda la parte videoludica dell’App Store.

Attraverso il pagamento di un determinata quota mensile l’utente potrà avere accesso a tutti i giochi sviluppati per piattaforma iOS dalla publisher in questione. Quindi non ci sarà più il bisogno di acquistare ogni singolo gioco ma basterà una quota mensile per averli tutti a disposizione.

Questo permetterà alle aziende sviluppatrici di giochi per iPad, iPhone e iPod touch di massimizzare i profitti e agli utenti di avere a disposizione un metodo alternativo di acquisto. Quante volte infatti avete acquistato un gioco che avete terminato dopo pochi giorni? Quanti giochi rimangono inutilizzati poiché non si sono rivelati dei buoni titoli? Questi sono tutti soldi che in qualche modo l’utente butta via. Il metodo degli abbonamenti permetterà invece di avere un database di giochi più ampio ad un prezzo non superiore a quello che spesso siamo costretti a pagare per un solo gioco.

Big Fish Games, una publisher specializzata in giochi con sede a Seattle, ha vinto l’approvazione da parte di Apple per diventare la prima ad offrire agli utenti l’accesso a decine di titoli per 6,99 dollari al mese. Fino ad ora, i giochi sono stati solo a disposizione su acquisto, richiedendo agli utenti di scaricare ogni volta le singole applicazioni.

C’è ancora un po’ di incertezza sulla modalità di download dei giochi. Si parla infatti di streaming, per quanto riguarda l’iPad, che avverrà mediante il data center di Big Fish e che inizialmente richiederà l’accesso ad una rete Wi-Fi per giocare. Come sempre, Apple terrà per se il 30% dei ricavi lasciando il restante 70% agli sviluppatori.

via | 9to5mac

 

Lascia un commento