App Store: metà delle app più redditizie sono giochi, generano il 79% degli incassi totali

Spread the love

app store ricavi giochi

L’App Store di Apple non ha mai conosciuto crisi: ogni giorno sono centinaia le applicazioni nuove che compaiono nel catalogo, e ogni giorno milioni i download e gli acquisti effettuati dagli utenti di tutto il mondo. E lì dentro ci si può trovare davvero di tutto: dai giochi alle applicazioni di produttività, consigli di viaggio, cucina, utilità varie, sistemi di messaggistica e molto altro ancora, in prodotti sia a pagamento che in forma totalmente gratuita. Oggi vi riportiamo informazioni piuttosto interessanti provenienti da una analisi di Distimo, riguardanti la categoria più popolare del noto catalogo Apple, quella dei Giochi, e quanti ricavi provengano effettivamente da essa. 

Analizzando le 400 applicazioni più redditizie, si nota come il 48% di tutte le applicazioni nella classifica delle più redditizie siano giochi, e come queste applicazioni abbiano generato il 92% del guadagno nel catalogo Google Play nel mese di Settembre 2013. Per l’App Store di Apple (media ottenuta su iPhone e iPad), il 52% delle applicazioni nella classifica delle più redditizie sono giochi, e hanno generato il 79% del guadagno.

In breve, la metà delle applicazioni presenti nella classifica delle top redditizie generano il 79% dei ricavi totali derivanti dalle applicazioni più redditizie (quindi non si sta parlando del totale dell’App Store). Certo, è anche vero che, per logica, mettendo tutto questo in rapporto all’intero catalogo Apple, dovremmo avere circa un 80% di ricavi provenienti proprio dalla categoria dei Giochi. La cosa non ci sorprenderebbe molto, ma chiaramente per esserne certi dovremmo avere molti più dati a nostra disposizione.

Un altro dato interessante è quello relativo ai ricavi interni alla categoria Giochi: lì, secondo Distimo, il 92% dei ricavi complessivi è generato dagli acquisti in-app.
Cliccando su questo link è possibile dare un’occhiata ai risultati dettagliati dello studio di Distimo sui ricavi su Apple Store e Google Play Store.

Cosa ne pensate?

via | iDownloadBlog

Lascia un commento