App Of The Week: Twitter

di Alessandro Moretti Commenta

Con la rubrica App Of The Week vogliamo premiare ogni fine settimana quelle che secondo noi sono le migliori applicazioni per iPad presenti su App Store. Ovviamente c’è l’imbarazzo della scelta ma dovendone scegliere una sola la nostra attenzione è caduta su una delle app simbolo, almeno per quanto riguarda il tablet Apple.

Sto parlando naturalmente dell’app ufficiale di Twitter, sviluppata da Loren Brichter (che recentemente ha anche lasciato l’incarico).

Questa applicazione a suo tempo fu una vera e propria rivoluzione per le app dedicate ad iPad. La sua visualizzazione a colonne sovrapponibili permise un’organizzazione dei contenuti del tutto nuova che spalanco le porte a nuovi modi di realizzare app per il tablet “made in Cupertino”.

Anche oggi quest’app è un punto di riferimento per chi sviluppa per iPad. Difficilmente si riesce a trovare un’altra applicazione con una fluidità paragonabile a quella messa a disposizione dall’app ufficiale Twitter. Utilizzarla è un vero piacere per gli occhi e per la mente. Basta un tap per aprire la timeline e leggere tutti i tweet lasciati dalle persone che stiamo seguendo.

Se un utente ci interessa particolarmente possiamo tappare su di esso e leggere tutte le sue informazioni, gli ultimi tweet, la sua bio, ecc, senza perdere però il contatto con la timeline che rimarrà sempre visibile. Troviamo ovviamente il supporto per i servizi di terze parti che aiutano gli utenti a condividere immagini, video ecc, tra cui anche Instagram.

Funziona sia in modalità landscape che portrait e mette a disposizione anche un servizio di notifiche push che possiamo personalizzare per ogni account Twitter collegato all’applicazione. Un software davvero completo che ha impedito l’avvento di applicazioni di terze parti per iPad dedicate a questo social network. Chi possiede un account Twitter ed un iPad sceglie senza alcuna esitazione questa splendida applicazione.

Twitter per iPad è disponibile gratuitamente in App Store. Se volete scaricarla cliccate qui. Non dimenticate di seguirci su Twitter (@iPad_it).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>