iFixit sviscera il nuovo Surface di Microsoft

Spread the love

ifixit surface

Quando si parla di nuove tecnologie, internet vanta di un pubblico molto variegato. C’è chi vuole informarsi solo per il gusto di farlo; chi non è molto esperto di ciò che si parla e sta semplicemente cercando informazioni su un regalo da fare a qualcuno; e chi invece vive per le specifiche tecniche e le particolarità dei prodotti in questione. iFixit si dedica proprio alle esigenze di quest’ultima categoria: il noto portale si preoccupa infatti di smontare ogni nuovo prodotto hi-tech ed analizzarne i singoli componenti, dando alla fine un voto di “riparabilità”. Oggi è stato il turno di Surface: vediamo insieme cosa è emerso.

Prima di tutto andiamo a riassumere le specifiche principali del nuovo tablet della casa di Redmond. Surface vanta di un display ClearType HD da 10.6 pollici, con una risoluzione da 1366×768 pixel. Il processore è un NVIDIA Tegra 3 quad-core supportato da 2 GB di memoria RAM. Il tablet ha poi 32 o 64 GB di memoria interna, due fotocamere HD e supporto per le connettività Wi-Fi (802.11a/b/g/n) e Bluetooth 4.0.

Parlando di riparabilitàSurface si è beccato un non troppo rassicurante 4 su 10, dove 10 rappresenta un dispositivo molto facile da riparare. Vi riportiamo di seguito le note più interessanti rilasciate in merito.

  • Diversi componenti sono modulari e sostituibili senza bisogno di dissaldatura;
  • È possibile rimuovere la batteria piuttosto facilmente, una volta che avrete sofferto abbastanza nella procedura di apertura;
  • È piuttosto difficile rimuovere il pannello posteriore e ottenere l’accesso al dispositivo;
  • È impossibile rimuovere il connettore della tastiera prima di aver rimosse il display dalla cornice;
  • Il display LCD è fuso al vetro e molto aderente al case, e ciò fa aumentare i costi per un’eventuale sostituzione;
  • Avrete bisogno di una pistola ad aria calda e di molta pazienza per ottenere l’accesso al vetro e all’LCD.

Per leggere l’articolo completo di iFixit vi rimandiamo a questo link.

via | iClarified

Lascia un commento