Apple sarebbe intenzionata a produrre un controller fisico per giocare con l’iPad

Spread the love

Nell’ultimo periodo abbiamo raccontato di rumors e indiscrezioni riguardanti i possibili Apple Glasses e l’iTV, ma recentemente è apparsa una nuova notizia in rete. L’azienda di Cupertino starebbe lavorando alla realizzazione di un controller fisico che permetterebbe di giocare con iPad e iPhone, come se fossero una console e non più semplici smartphone/tablet. E’ solamente un rumor, ma è bello iniziare a fantasticare.

Le indiscrezioni sono state confermate da una serie di sviluppatori che, dopo aver chiesto ovviamente di restare anonimi, affermano di aver incontrato i rappresentanti di Apple alla GDC 2013 in una saletta a loro riservata. Le notizie, sfortunatamente, non parlano con quali device il controller potrebbe essere compatibile, ma è logico pensare che se Apple è intenzionata ad offrire la Apple TV anche a sviluppatori di terze parti, anche relativamente al pad la situazione potrebbe essere molto simile.

La notizia non ha ricevuto alcun tipo di conferma da immagini trapelate o quant’altro, al momento possiamo solamente fantasticare su come sarebbe giocare con i nostri iPhone e iPad, con un controller fisico. La situazione sarebbe veramente spiacevole per i principali competitor quali Sony e Nintendo, che già si sentono minacciati da molteplici giochi lanciati sull’App Store.

Apple “sta lavorando a qualcosa di grosso“, questo hanno affermato gli sviluppatori interpellati da Pocket Gamer. Pensare ad un pad fisico per giocare con i nostri iDevice potrebbe essere da un lato piacevole per milioni di utenti in tutto il mondo, tuttavia il touchscreen è proprio ciò che caratterizza l’esperienza di gioco in tali dispositivi. Pensare quindi di introdurre tasti fisici potrebbe non essere un’ottima idea, perchè andrebbe proprio a rimuovere la caratteristica principale dell’esperienza di gioco che gli utenti hanno apprezzato sui vari iPhone e iPad.

Voi che ne pensate? vi piacerebbe giocare sull’iPhone/iPad con un controller fisico, e non più con il solo utilizzo delle dita sul touchscreen?

[via]

Lascia un commento