Apple al lavoro su un controller per gli amanti dei giochi?

di Flavio Meazza Commenta

 

Stando a un recente brevetto pubblicato dall’USPTO, Apple sarebbe al lavoro a un controller per i giochi da abbinare ai propri iPad, permettendo dunque a tutti gli sviluppatori di ampliare le caratteristiche dei giochi futuri per iPad con nuovi movimenti e nuove funzioni.

Se questa notizia vi ha particolarmente reso felici e già vi immaginate davanti al vostro Nuovo iPad a controllare Infinity Blade con un controller reale, non correte troppo… Se è vero che gli ingegneri di Cupertino stanno sperimentando questa nuova possibilità, è anche vero che stiamo parlando solamente di un “patent”, un brevetto. E se anche un vero prototipo ci fosse non è detto che alla fine possa vedere la luce ed essere commercializzato davvero.

Tuttavia le possibilità non sono remote, già Android attualmente permette l’utilizzo di controller esterni per i giochi presenti nel proprio Market, al punto tale che sia Nvidia che Logitech hanno già realizzato il proprio game controller per smartphone e tablet android.

Questo non è ovviamente un indizio decisivo, visto che non è certo nella politica Apple l’inseguimento forzato della concorrenza. Finora le soluzioni di controllo esterno dei giochi su iPad o iPhone sono state tutte basate sull’utilizzo di un altro iPhone o iPod touch.

Una soluzione, che alla fine dei conti, ad Apple conviene più del lancio di un nuovo dispositivo. Visto soprattutto che per incentivare questo utilizzo dei dispositivi iOS come controller sarebbe sufficiente rilasciare una nuova API ad hoc che gli sviluppatori possano utilizzare per semplificare il collegamento fra i dispositivi a fini videoludici.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>