Shigeru Miyamoto: “Wii U in vantaggio rispetto ai tablet”

Spread the love

shigeru miyamoto wii u tablet

Shigeru Miyamoto può essere considerato l’icona di Nintendo. Figura chiave dell’azienda ormai da moltissimi anni, è il padre di diverse serie tra le più famose della casa di Kyoto: basterebbe già citare MarioZelda per farvi avere un’idea del ruolo che ricopre all’interno della casa produttrice. E recentemente, in un’intervista al TIME, il celebre game  designer si è espresso in merito a Wii U e alla posizione che la console occupa nei confronti dei tablet, ovviamente sottolineando il vantaggio che la sua creatura avrebbe rispetto le tavolette digitali

Ma cos’è Wii U? Per chi non lo sapesse, è bene fare una sintesi. Si tratta della nuova home console di casa Nintendo, che oltre all’hardware canonico presenta un touch screen da sei pollici all’interno del controller, in cui può potenzialmente venir visualizzato di tutto, a partire da menu o mappe di gioco fino ad arrivare a schermate di gameplay vero e proprio. E secondo Miyamoto, le caratteristiche offerte dal tablet/controller offrono un’esperienza che al momento è impossibile ritrovare sui tablet tradizionali.

È possibile utilizzare un dispositivo come Wii U per migliorare un’esperienza che fino ad ora è stata relegata ad un unico schermo. La versione Wii U di Google Maps che abbiamo recentemente rilasciato per la nostra nuova console è un esempio di come abbiamo realizzato e davvero migliorato un’applicazione esistente attraverso l’utilizzo di Wii U e GamePad.

Utilizzando Google Maps per Wii U, per farvi capire, è possibile controllare sullo schermo della TV la mappa generale della zona interessata, mentre sul GamePad guardare in modalità Street View esattamente come se foste lì: muovendo il controller, infatti, l’inquadratura cambierà in tempo reale, come fosse un vero e proprio occhio sul mondo.

Il mercato, ad ogni modo, non sembra al momento dare ragione a Miyamoto: lo scorso Gennaio, infatti, la nuova console Nintendo ha venduto negli Stati Uniti un totale di sole 57 mila unità.
E voi cosa ne pensate?

via | TIME

Lascia un commento