Twitter potrebbe lanciare presto la sua app musicale

Spread the love

twitter music app

Secondo un recente report di CNET, Twitter si starebbe preparando a lanciare una nuova app musicale per iOS, già dalla fine di questo mese. Il report cita “una fonte interna alla cosa”, e parla inoltre del fatto che Twitter andrebbe ad utilizzare, per questa nuova app (forse “Twitter Music”), una tecnologia precedentemente acquisita, di nome We Are Hunted. Sempre da CNET apprendiamo che il servizio permetterà all’utente di filtrare i contenuti in base agli utenti seguiti su Twitter. Sembra poi che il servizio avrà l’integrazione con SoundCloud. 

Nel report si legge: “Twitter Music consiglierà gli artisti e le canzoni da ascoltare basandosi su diversi fattori, ed è personalizzato in base a quali account un utente segue su Twitter. I brani saranno inviati in streaming all’app tramite SoundCloud”.

Il report offre inoltre una spiegazione abbastanza dettagliata riguardo il funzionamento dell’app, spiegando come essa si occuperà di consigliare brani e artisti in base ai follower, di creare una rete di ascoltatori tramite l’hashtag #NowPlaying, e di porre enfasi sulle novità e sugli artisti più popolari.

Twitter Music utilizza quattro sezioni principali. “Suggeriti” consiglia brani e artisti basandosi sui profili seguiti dall’utente – e basandosi quindi sugli artisti seguiti dagli altri. #NowPlaying crea una rete di collegamento tra le canzoni twittate dai profili che l’utente segue, e che twittano utilizzando quell’hashtag.

L’app ha inoltre altre due sezioni: “Popolari” mostra le canzoni più seguite in We Are Hunted, ed “Emergenti” tiene traccia, appunto, di tutti gli artisti e i brani che si stanno facendo conoscere.

L’acquisizione di We Are Hunted, a quanto pare, non era che il primo passo verso la costruzione di una piattaforma stand alone e completamente dedicata alla scoperta musicale.
Siamo curiosi di vedere come si muoverà Twitter in questa direzione, e se effettivamente funzionerà il concetto di “musica a misura di social network”.

Rimanete su iPad.it per news sull’argomento.

via | 9to5mac

Lascia un commento