TalkRoom: la recensione

Spread the love

Nome: TalkRoom – Categoria: Social Network
Dimensione: 4.1 MB – Prezzo: 3,99€
Voto: 9/10 – Link App Store

Gli sviluppatori mi avevano informato dell’arrivo di una versione per iPad di TalkRoom. Ho già avuto la possibilità di provare la versione per iPhone e per questo non vedevo l’ora di mettere le mani sull’annessa versione dedicata ad uno schermo da 9,7 pollici.

Finalmente pochi giorni fa l’aggiornamento che ha reso TalkRoom universal è stato reso disponibile al download.

Ho subito installato sul mio iPad 2 questa applicazione dalle molteplici funzionalità dedicate alla messaggistica. Come su iPhone, TalkRoom mette a disposizione il supporto a sette servizi dedicati ai messaggi di testo via internet. Questi servizi sono: MSN, AIM, Google Talk, Facebook, Yahoo, Jabber e ICQ.

Avviandola per la prima volta vi verrà richiesto di inserire un account tra quelli supportati. Ovviamente la configurazione di un account è semplicissimo: basta premere sul “+” posto in alto a destra, scegliere il servizio e immettere le credenziali. L’app supporta l’utilizzo simultaneo di più account, quindi (ad esempio) in un’unica schermata avrete a disposizione sia i contatti di MSN che di Facebook.

Tappate su un contatto per avviare subito la conversazione. Anche in questo caso TalkRoom mette a disposizione la possibilità di aprire più conversazioni contemporaneamente con una sorta di navigazione a schede che permette di passare rapidamente da una chat all’altra.

Il vero punto di forza di TalkRoom è il servizio di notifiche push. Attraverso le impostazioni si può selezionare la durata del servizio di notifica che può rimanere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Differentemente da altre app simili, TalkRoom non richiede acquisti extra tramite In-App Purchase per abilitare push o altre tipologie di servizi. Acquistandola per 3,99€ si avranno a disposizione tutte le funzionalità dell’app, senza limitazioni di alcun tipo.

L’app include un browser interno, suoni per la ricezione di un messaggio o per l’ingresso di un contatto. La UI con cui è stata realizzata TalkRoom è a dir poco fantastica. I colori e la collocazione delle varie schede la rendono facilissima da utilizzare.

Lascia un commento